Missione Babbo Natale

Missione Babbo Natale

Babbo Natale arriva dall’alto in Pediatria, con l’autoscala e una lettiga carica di doni. Lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini

Occhi lucidi pieni di stupore, mani timide pronte a stringere pacchi e fiocchi colorati e braccia protese verso un Babbo gentile vestito di rosso. Grande gioia, ma anche tanta emozione, questa mattina nei reparti di Pediatria degli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano, diretto dal dottore Carmelo Perrone, e “Cardinale Panico” di Tricase diretto dal dottore Antonio Scorrano.
“Missione Babbo Natale” compiuta, grazie all’iniziativa dell’Associazione di Volontariato Lorenzo Risolo Onlus insieme ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, e su un’idea di un volontario speciale, il signor Franco Russo.
Mattinata piena per volontari e caschi rossi impegnati ad allietare per qualche ora la permanenza dei piccoli pazienti che hanno incontrato Babbo Natale nelle stanze e nei corridoi dei due reparti. Qualche carezza, qualche timido abbraccio e qualche bacio al grande uomo dalla barba bianca che dall’alto, con un’imbracatura ben salda si è calato sui balconi per poi entrare nei reparti dalle porte-finestre dove affacciati c’erano bambini e genitori, insieme a medici e infermieri che hanno accolto Babbo Natale ALR con applausi e canzoni natalizie.
Ringraziamo l’Associazione Lorenzo Risolo e i Vigili del fuoco per questa bella iniziativa – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Asl di Lecce, Stefano Rossi – il pubblico fa tanto, e ne sono un esempio i medici che lavorano nel reparto di Pediatria diretto dal dottore Carlo Perrone, ma non può fare tutto. Per questo motivo, per l’umanizzazione delle cure, il contributo delle associazioni di volontariato è fondamentale.
Grande apprezzamento per l’iniziativa anche da parte dei medici dei due ospedali.
Oggi l’ospedale è purtroppo pieno – ha aggiunto il direttore sanitario Osvaldo Maiorano – e iniziative come quella organizzata dall’Associazione Risolo e dai Vigili del fuoco sono importantissime per allietare la permanenza dei bambini e dei ragazzi in reparto e fargli dimenticare la malattia.
Al dottore Maiorano fanno eco anche i due direttori dei reparti di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Scorrano e dell’ospedale di Tricase.
Noi dobbiamo fare di tutto per allietare la permanenza dei piccoli pazienti – ha sottolineato il dottore Carlo Perrone – e questo è possibile solo se li accogliamo in reparti bene attrezzati, colorati, con il sorriso e con iniziative che li fanno divertire, perché devono essere curati ma devono anche sentirsi accolti e coccolati. Solo così facilitiamo il percorso di cure e la guarigione.
E’ un’iniziativa molto apprezzata – ha chiosato il dottore Antonio Scorrano – siamo un reparto di pediatria e serve sempre qualcosa che scaldi gli animi di noi medici ma soprattutto dei bambini ricoverati, per strappargli un sorriso e fargli vivere momenti di gioia.
E a ridare sorrisi e gioia sul viso dei piccoli pazienti hanno contribuito i tanti vigili del fuoco presenti nei due ospedali accompagnati dall’ispettore ingegnere Andrea De Nuzzo e dal caporeparto Gerardo Altamura.
È da qualche anno che facciamo queste iniziative negli ospedali con le associazioni di volontariato del territorio – ha concluso Gerardo Altamura, caposquadra dei Vigili del fuoco di Lecce – e siamo disponibili sempre a farlo per far sorridere per un breve attimo i bambini e i ragazzi ricoverati. Togliamo l’elmetto rosso e indossiamo un berretto rosso, cambia il tessuto, ma lo spirito che ci spinge è sempre lo stesso.