Miasmi in zona Masseria Trapanà. Gentile, D’Antini e Maroccia: “Ringraziamo il consigliere regionale Paolo Pagliaro”

Miasmi in zona Masseria Trapanà. Gentile, D’Antini e Maroccia: “Ringraziamo il consigliere regionale Paolo Pagliaro”

“Desideriamo ringraziare il consigliere regionale Paolo Pagliaro, per l’audizione richiesta in V commissione, sul tema dei miasmi a Surbo e nella zona di Masseria Trapanà: un impegno assunto già in occasione del consiglio monotematico aperto chiesto e ottenuto da noi consiglieri di opposizione e finalmente calendarizzato”. Si legge in una nota dei consiglieri di minoranza del comune di Surbo Filomena D’Antini, Martina Gentile e Giuseppe Maroccia.

“Abbiamo partecipato nei giorni scorsi a un dibattito pubblico – aggiungono – e l’assenza del sindaco e della sua maggioranza ci aveva rammaricato: per fortuna, abbiamo potuto vedere in diretta streaming, oggi ha preso parte personalmente all’audizione svoltasi a Bari, dando finalmente rappresentanza ai surbini, come gli abbiamo chiesto da tempo, sollecitando ormai da mesi l’intero consiglio comunale, con la proposta dell’istituzione del tavolo tecnico-politico”.

“Ci è spiaciuto – sottolineano – non vedere in audizione l’assessore Maraschio e ARPA, ma visto che la seduta è stata aggiornata alla settimana prossima, siamo fiduciosi, soprattutto di poter finalmente condividere in quella sede le risultanze dell’azione di indagine svolta da ARPA”.

“Registriamo con favore – proseguono – l’intervento dell’ASL, che ha ricordato come, anche nell’eventualità che non si registri un danno ambientale, i miasmi e le conseguenze sull’organismo che essi determinano rappresentano comunque un danno alla salute e richiedono un intervento risolutivo da parte delle autorità competenti”.

“Da parte nostra, continueremo a vigilare e farci parte attiva e propositiva, per risolvere una problematica che da troppo tempo affligge la nostra comunità.” Concludono i consiglieri dei Gruppi Ora Surbo e Insieme per Surbo e Giorgilorio Martina Gentile – Filomena D’Antini – Giuseppe Maroccia.