Ragazzi e ragazze di 10-19 anni si mettono in gioco e diventano protagonisti della loro vita
Il Summer Camp di Mentalità Imprenditoriale dell’associazione WeDo Academy, con le storie di successo (e fallimenti) di grandi “testimonial” d’eccezione
WeDo Academy è la prima associazione italiana no profit per l’educazione all’imprenditorialità giovanile e da lunedì 15 a venerdì 19 luglio realizzerà la 6° edizione dell’originale e innovativo Summer Camp destinato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni che vogliono conoscere, acquisire e sperimentare lo spirito e la mentalità imprenditoriale, meglio conosciuta come Entrepreneurial Mindset. Il camp esperienziale avrà luogo a Lecce presso la bellissima, verde e attrezzata sede di Links SpA, in via Scotellaro 55. Nella giornata di oggi, invece, sta iniziando la 5° edizione del Camp, questa volta “in trasferta”, infatti dopo quattro edizioni svolte esclusivamente a Lecce, quest’anno si inizia a Valdagno, in provincia di Vicenza.
WeDo Academy si fonda sulla lunga e riconosciuta esperienza di Daniele Manni, pluripremiato docente di informatica e imprenditorialità di presso il “Galilei-Costa” di Lecce. Da oltre 15 anni, infatti, il docente italiano incentiva i propri studenti ad ideare, realizzare e condurre micro idee imprenditoriali innovative (startup) da lanciare sul mercato reale. La tecnica didattica di Manni è denominata “LEARNING entrepreneurship BY DOING startups” (imparare l’imprenditorialità facendo startup) e negli ultimi anni ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, anche internazionali, come il “Global Teacher Award 2020” in India e l’ “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Award 2020” in Gran Bretagna ed il “GESS Education Award 2023” a Dubai.
Qualche giorno fa, la scuola di Manni, il “Galilei-Costa-Scarambone” è risultata nella Top10 al mondo del prestigiosi “World’s Best School Prizes” (i “Nobel” delle scuole), grazie proprio alla startup sociale “Mabasta” ideata dai suoi studenti e ora egregiamente guidata dal 22enne Mirko Cazzato.
Il Summer Camp è una full immersion di 35 ore ricche di creatività, innovazione e cambiamento rivolta a 20 giovanissime ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni. Il Camp, da un lato, prevede numerosi incontri con Testimonial Ispiratori (imprenditori, startuppers, esperti, etc.), che racconteranno ai ragazzi le loro storie di successi (ma anche di errori, insuccessi e fallimenti) in diversi ambiti, dalla tecnologia al turismo, dalla moda all’agroalimentare, dalla finanza all’aerospaziale, etc. Dall’altro, saranno realizzati veri e propri laboratori di ideazione e sviluppo di nuove micro idee imprenditoriali (startup) da parte dei partecipanti raggruppati in team e seguiti e coadiuvati da coach e mentor.
Ad animare il progetto WeDo Academy è un piccolo gruppo di professionisti in vari ambiti, accomunati dalla voglia di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze affinché possano tornare utili alla formazione di nuove competenze nei giovani. Oltre a Manni ci sono Giancarlo Orsini (Modena), Ettore Ferramosca (Lecce), Marco Nardin (Venezia), Bibop Gresta (Terni/Lecce), Donatella Rampinelli (Milano), Donato Zollino (Lecce), Pietro Santoro (Brindisi) e Andrea Antonaci (Lecce).
«Dopo oltre 15 anni in cui l’Educazione all’Imprenditorialità è stata riservata esclusivamente agli studenti del “Galilei-Costa” di Lecce – commenta Manni – questi fantastici amici mi hanno convinto e supportato nel renderla aperta e fruibile a tutte le ragazze e ragazzi che volessero sperimentare cosa significhi acquisire e praticare la mentalità da Imprenditore, a prescindere se poi nella vita la si sceglie come professione oppure no. Le competenze che si acquisiscono, come la predisposizione a risolvere problemi (problem solving), la resilienza, la capacità di lavorare in team, la leadership, la capacità di gestire l’errore e il fallimento e, soprattutto, la fiducia in sé e nelle proprie capacità, sono utilissime e capaci di fare la differenza in qualsiasi percorso lavorativo futuro, da dipendente, da professionista o da imprenditore di se stessi».