GALLIPOLI OTTIENE OLTRE UN MILIONE DI EURO PER LA NUOVA MENSA SCOLASTICA PER L’ISTITUTO “SOFIA STEVENS” IN VIA GIORGIO DA GALLIPOLI
Stefano Minerva: “Questo importante traguardo dimostra l’impegno della nostra amministrazione nel rispondere alle esigenze della comunità scolastica e nell’utilizzare al meglio le opportunità offerte dai fondi europei”
Il nuovo anno si apre con una buona notizia. Il Comune di Gallipoli ottiene un finanziamento di oltre un milione di euro per la realizzazione di una nuova mensa scolastica che sarà annessa al plesso scolastico “Sofia Stevens” di via Giorgio da Gallipoli. Il finanziamento è stato ottenuto grazie alla partecipazione a un avviso pubblico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che premia interventi mirati alla realizzazione di mense scolastiche. Il progetto, redatto dagli uffici tecnici comunali, prevede la costruzione di una struttura moderna e funzionale, in grado di garantire spazi adeguati alla somministrazione dei pasti agli alunni. L’iniziativa è un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita scolastica e rappresenta un investimento concreto per il futuro delle nuove generazioni.
La mensa sarà realizzata sul piano terra con accesso anche esterno in cui insisterà un patio di base quadrata inteso come spazio di separazione tra la scuola, un’aula protetta a cielo aperto a servizio della scuola materna. La superficie prevista sarà di oltre 400 mq, calcolata considerando la capienza potenziale delle due scuole, ovvero 3-4 sezioni per la scuola materna, per un massimo di 90 alunni e 10 classi per la scuola elementare, per un massimo di 250 alunni.
“Questo importante traguardo – dichiara il sindaco Stefano Minerva – dimostra l’impegno della nostra amministrazione nel rispondere alle esigenze della comunità scolastica e nell’utilizzare al meglio le opportunità offerte dai fondi europei. La nuova mensa non sarà solo un servizio, ma un simbolo del nostro impegno per l’educazione e il benessere dei nostri giovani e rappresenta un importante lavoro di sinergia tra l’ufficio politiche scolastiche e l’ufficio tecnico”.
Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Cuppone, che aggiunge: “La realizzazione di questa mensa è il frutto di una pianificazione attenta e di una stretta collaborazione tra la comunità cittadina e i rappresentanti istituzionali. Il finanziamento ottenuto dimostra la capacità del nostro Comune di progettare interventi di grande rilevanza e di intercettare risorse fondamentali per il territorio.”
“La mensa scolastica rappresenterà un punto di riferimento per gli alunni e le famiglie, garantendo un servizio essenziale per la crescita e il benessere dei più piccoli. Questo progetto si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento del sistema scolastico a Gallipoli – sottolinea l’assessora al ramo Stefania Oltremarini – Stiamo lavorando per offrire infrastrutture moderne e funzionali che non solo migliorino la qualità della vita degli studenti, ma promuovano anche l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. La nuova mensa è un esempio concreto del nostro impegno a costruire un futuro migliore per la comunità scolastica. Il Comune di Gallipoli continuerà a lavorare con dedizione per portare avanti progetti che migliorino la qualità della vita e favoriscano lo sviluppo della comunità”.