Prosegue l’impegno dell’associazione La Svolta, che in questi mesi, in sinergia con altre realtà del territorio salentino, ha scelto di avviare un’azione di riqualificazione e di investimento di risorse, economiche e umane, nelle aree comuni delle cosiddette “Case gialle”, le palazzine popolari di via Fratelli Trio, a Surbo.
“Lo scorso 29 settembre, grazie ad un progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso “Bellezza e Legalità” promosso dalla Regione Puglia, denominato “La comunità ricomposta”, del quale sono stata progettista, abbiamo consegnato grazie all’intervento della Cooperativa Maieutica, un giardino condominiale, con arredi urbani in legno e una piccola area giochi – spiega Martina Gentile, consigliere comunale, progettista e presidente dell’associazione di promozione sociale La Svolta – Alle attività di riqualificazione delle aree comuni delle palazzine di Arcasud, attraverso i laboratori cui hanno partecipato gli alunni del Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo” di Surbo, si sono saldate le attività artistiche promosse dall’associazione La Svolta e gli artisti del collettivo “167 B-Street”, finanziate dalla Fondazione Con i Bambini, nell’ambito di un altro progetto, con il laboratorio di arti urbane per ragazzi, con cui sono state decorate le pareti che cingono il complesso.
Oggi – prosegue Martina Gentile – siamo felici di annunciare che sarà l’artista Checkos a realizzare un murales in onore di Renata Fonte, il più grande che mai sia stato eseguito. L’artista, che ha realizzato in collaborazione con altri artisti di fama internazionale, diverse iniziative artistiche di grande pregio, tra cui “167 Art Project”, darà vita a un’opera dalle dimensioni straordinarie, che ho avuto l’onore di annunciare alla figlia di Renata Fonte, Sabrina Matrangolo.
La piattaforma, che consentirà all’artista di eseguire il lavoro, è stata gentilmente messa a disposizione da Carlà Team, che ha voluto sostenere l’iniziativa e che ringrazio per il supporto.
In queste ore è giunta l’autorizzazione di Arcasud, che ringrazio per aver sposato questa iniziativa. Le attività prenderanno avvio domani, condizioni atmosferiche permettendo. Il lavoro sarà presentato in una cerimonia che vedrà coinvolti i residenti, che, nel frattempo, stanno creando un’associazione che promuova questa nuova realtà e gli sforzi fin qui compiuti per il rinnovamento”