Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre – masterclass on line per il progetto Eteria di ITI e Astràgali Teatro

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre – masterclass on line per il progetto Eteria di ITI e Astràgali Teatro

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre con tre masterclass online (trasmesse in live streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook di ITI Italia) a cura di Ivanka Apostolova BaskarFabio Tolledi e Mary J. Yossi prosegue il programma di ETERIA – Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists. Il progetto, sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea e guidato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco in collaborazione con Astràgali Teatro e con un ricco partnenariato internazionale, porta avanti l’idea di un teatro sociale e di comunità, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, la commistione di competenze, la sostenibilità ambientale e culturale, nel tentativo di creare e diffondere nuovi saperi anche mediante l’uso di tecnologie innovative.

Martedì 24 ottobre si parte alle 10 con la masterclass “Video-techniques for performing arts” tenuta da Ivanka Apostolova Baskar, produttrice, drammaturga visiva, antropologa dell’arte, curatrice di numerosi progetti di video-teatro. È responsabile del centro Macedone dell’ITI, progetta e sviluppa programmi di formazione e produzione teatrale e promuove molta attività per la promozione internazionale del teatro contemporaneo macedone, utilizzando anche l’editoria elettronica e le produzioni audiovisive. Alle 18 si tratterà il tema “Conflicts and Memories” con Fabio Tolledi. Il regista, scrittore, drammaturgo, direttore artistico di Astràgali Teatro è presidente del Centro italiano, segretario del network “Theatre in Conflict Zones” e vicepresidente per l’Europa della rete mondiale dell’ITI. Dottore di ricerca in Sociologia, collabora con attività di ricerca con diverse Università Europee. È stato direttore artistico di numerosi progetti internazionali, realizzando collaborazioni artistiche con teatri, istituzioni, università, artisti internazionali. Ha messo in scena spettacoli e tenuto conferenze, workshop, seminari in più di 45 paesi, specialmente nelle zone di conflitto, ed in quattro continenti.

Mercoledì 25 ottobre alle 11, infine, si parlerà di “Myth: A Quest” con Mary J. Yossi, Professoressa emerita di Lettere classiche alla National and Kapodistrian University of Athens. Si è occupata di letteratura greca antica, tragedia greca, della poetica di Platone e Aristotele, di poesia Lirica Greca, Religione e Mitologia Greca Antica. È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni ed è molto attiva anche come traduttrice (molte sue traduzioni sono state messe in scena al Festival di Epidauro). Ha inoltre co-curato (con Maria Laina e Anna Chrysogelou-Katsi) l’Antologia tematica di racconti greci moderni in cinque volumi. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, italiano e spagnolo. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Università della Florida (Gainesville), South Florida (Tampa), St Joseph’s (Philadelphia), State University of New York (Centre of Ellenic Studies), Hunter College (CUNY), Boston University e Harvard University (Cambridge, Mass.).

ETERIA cerca di  fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico, tra la pandemia e i nuovi conflitti bellici emergenti. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. Il progetto realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei. Al centro dell’azione tre complesse ed articolate  residenze artistiche tematiche su “Conflitto e memoria”, “Crocevia e frontiere” e “Conflitto e migrazioni” accolte da tre importanti siti archeologici. Dopo Costanza in Romania (settembre 2023) si andrà a Zante in Grecia (novembre 2023) e nella provincia di Lecce (marzo 2024) dove sarà messa in scena anche la coproduzione teatrale internazionale frutto del lavoro di questi mesi. Sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, ETERIA è guidato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, in collaborazione con Astràgali Teatro, con un ricco partnenariato internazionale formato da ITI – Macedonia del Nord, Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento.