MARINA DI GINOSA PLURIPREMIATA ANCHE NEL 2023 CON BANDIERA VERDE, BANDIERA BLU E 3 VELE LEGAMBIENTE.
OGGI LA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO DEI PEDIATRI
Marina di Ginosa è tra le 154 località insignite della Bandiera Verde per l’anno 2023.
Stamattina a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, si è tenuta la cerimonia di consegna del vessillo alle località balneari premiate per la loro offerta turistica a misura di bambini, adolescenti e famiglie.
All’evento, presieduto dal prof. Italo Farnetani, ordinario di Pediatria all’Università di Malta, Presidente dell’“International Workshop of Green Flags” e ideatore e coordinatore dell’iniziativa Bandiera Verde, hanno preso parte il delegato sindaco di Marina di Ginosa Giuseppe Bongermino e il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre.
Sono 2.903 i camici bianchi dei bimbi coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate.
Bandiera Verde indica una località balneare family friendly, con spiagge a misura di bambino, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, gelaterie nelle vicinanze, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.
<<Siamo felici e orgogliosi che anche quest’anno la Bandiera Verde sventoli sulle spiagge di Marina di Ginosa – spiega l’amministrazione – essa rappresenta una ‘guida’ per i genitori in cerca di spiagge per i propri bimbi, scelte direttamente dai pediatri.
Questo ambito riconoscimento va ad aggiungersi alla 25^ Bandiera Blu e a 3 Vele Legambiente, grazie al quale Ginosa rientra nella prestigiosa guida stilata da Legambiente e Touring Club “Il Mare Più Bello’’, una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari italiani. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti.
Tre differenti soggetti premiano Marina di Ginosa con altrettanti riconoscimenti, che siamo felici di condividere con tutta la comunità, proprio perchè appartengono a tutti e devono fungere da sprone a fare sempre meglio per il territorio a 360 gradi>>.