“La mia solidarietà ed il mio plauso al Sindaco Alessandro Conte che ha denunciato una tentata estorsione consentendo all’Arma dei Carabinieri di arginare una situazione che nella sua città, Melissano, rischiava di peggiorare.
Sin da subito ho sentito Alessandro, al quale mi lega anche una lunga amicizia, manifestandogli vicinanza e congratulandomi per il coraggio, per il grande senso civico e il profondo rispetto delle Istituzioni dimostrato nel denunciare l’accaduto.
Le Istituzioni come presidio di legalità e, in questo caso, scudo per le legittime paure di ritorsioni dei cittadini perbene e dei commercianti locali, nel solco della migliore Italia che lotta contro le mafie.
Lo Stato e la politica tutta, senza distinzione di parte, non possono e non devono arretrare, né girarsi dall’altra parte, davanti a simili episodi. È compito di noi tutti, non solo di Magistratura e Forze dell’Ordine, non lasciare Istituzioni e cittadini da soli.”
Lo dichiara in una nota l’onorevole Saverio Congedo, componente della commissione antimafia e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.