“LETTURE PROSSIME”: IL 30 SETTEMBRE 2023 LA RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO FA TAPPA A NARDÒ

“LETTURE PROSSIME”: IL 30 SETTEMBRE 2023 LA RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO FA TAPPA A NARDÒ

Sabato 30 settembre 2023 l’iniziativa dell’Università del Salento “Letture prossime” farà tappa a Nardò (provincia di Lecce): al suo decimo appuntamento, dopo Ruffano a giugno, la “Rassegna di libri dal territorio” coordinata dalla professoressa Beatrice Stasi torna a spostarsi dai luoghi dell’Ateneo e da Lecce per stabilire un rapporto più intenso e diretto, appunto, con il territorio di riferimento.

L’incontro si aprirà con una visita guidata del centro storico del comune salentino: partenza alle ore 17.30 dal Castello Acquaviva (piazza Battisti) con la guida Stefania Longo. Alla fine della visita, l’appuntamento proseguirà nell’atrio interno del Castello dalle ore 19. Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, dell’Assessora alla Cultura del Comune di Nardò Giulia Puglia e del Presidente della Pro Loco di Nardò e Terra d’Arneo Carlo Longo, in programma lettura e commento dei libri “Cartolina dal Salento” di Cristina Carlà (Collettiva, 2022) ed “En cada ventana de azul” di Claudia Piccinno (Papel y Lápiz, 2022). Dialogheranno con le autrici i docenti UniSalento Manuela De Giorgi e Diego Simini, l’alumna Donatella Nisi e la studentessa Federica Gabellone. L’incontro sarà moderato dalla coordinatrice di “Letture prossime” Beatrice Stasi.

«Dopo la pausa estiva, e a un anno dall’avvio dell’iniziativa, “Letture prossime” torna a spostarsi fuori dai luoghi dell’Università per ribadire il suo legame con il territorio e continuare a incoraggiare, anche così, la creatività letteraria e le esperienze di scrittura della sua comunità», sottolinea la professoressa Stasi, «Anche questa volta dobbiamo ringraziare l’Amministrazione comunale e la locale Pro loco per aver voluto sostenere l’iniziativa, su proposta di una componente della nostra commissione di lettura».

La selezione dei titoli presentati nell’ambito di “Letture prossime” avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. Ulteriori informazioni su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria.