A KORA – CENTRO DEL CONTEMPORANEO DI CASTRIGNANO DE’ GRECI SI CONCLUDE IL PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA “LETTORI RAMPANTI.

La giornata finale prenderà il via dalle 15 alle 18 con “A cosa serve il museo? Essere e diventare lettori rampanti nel patrimonio culturale“. La storica dell’arte Melania Longo guiderà una riflessione per comprendere il ruolo attuale dell’istituzione museale e la sua progressiva trasformazione da contenitore culturale a contenitore sociale. Partendo dall’esplorazione del progetto espositivo diffuso “Questo (non) è un museo” a cura di Claudio Zecchi e Paolo Mele, e viaggiando tra le pagine di albi illustrati a tema, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere su come sia possibile assumere una diversa postura nei confronti del patrimonio museale e culturale, in generale, capace di generare una nuova narrazione non tanto ripiegata sul passato, quanto declinata al futuro.
Dalle 19 appuntamento conclusivo con “Dove l’acqua si muove, immagino“. L‘autore e illustratore Alessandro Sanna, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e tre volte vincitore del Premio Andersen, incontrerà il pubblico in una serata di pittura dal vivo e di racconti della sua vita di immaginatore e narratore di storie di figure. Sanna collabora con decine di scrittori ed editori, realizzando libri che sono tradotti e pubblicati in tutto il mondo. Nominato primo Children’s Laureate italiano dall’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi è una figura di grande prestigio, presente in diversi Paesi già da molti anni, che testimonia e promuove presso i bambini e la società il valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia.
Partito nell’estate 2023, il percorso di Lettori rampanti ha previsto oltre cinquanta ore di formazione in presenza e laboratori tra docenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’obiettivo è stato quello di rendere consapevoli gli utenti che le biblioteche possono essere anche centro di produzione di bibliografie ragionate, percorsi multidisciplinari tra letteratura e arte, ebook di fotografia e poesia, contenuti digitali per la diffusione dei libri e della lettura tra pari. Tra gli ospiti Simonetta Bitasi, Giovanna Brambilla, Carmela Lovero, Piero Guglielmino e Melania Longo.