Lega Navale Italiana Sez. di San Foca

Lega Navale Italiana Sez. di San Foca

La Lega Navale Italiana Sez. di San Foca, ospita il primo “Centro didattico federale di pesca” della Puglia

 

San Foca (Melendugno) – Sarà la base nautica della sezione di San Foca ad ospitare il primo Centro didattico federale di pesca della Puglia.

L’inaugurazione in programma sabato 28 ottobre alle 9:30 presso la locale sede della Lega Navale Italiana è motivo di orgoglio per la sezione e per il territorio, inoltre porterà nella marina melendugnese nuove opportunità di crescita e incrementerà l’afflusso di famiglie, bambini e adolescenti che avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della pesca, ma anche di scoprire tutte le meraviglie del prezioso ecosistema marino.

Dal 2021 a oggi, solo 10 società in tutta Italia hanno soddisfatto i requisiti stabiliti da Fipsas per diventare centri didatti federali di pesca.

 

 

 

 

Sabato 28 ottobre, presso la base nautica della Lega Navale, verranno ospitati oltre 70 alunni dell’Istituto Comprensivo Rina Durante di Melendugno, accompagnati dalla dirigente Avv. Annarita Carati.

“In questi anni abbiamo lavorato sodo, il direttivo e i soci si sono impegnati con costanza per raggiungere un livello di eccellenza degno della Lega Navale Italiana – ha detto il presidente della sezione di San Foca e Istruttore Ambientale Fipas, Avv. Francesco Mazzotta – e questo ennesimo traguardo ci sprona a fare sempre di più e meglio. Il mare è una risorsa preziosa, il nostro obiettivo è aiutare le nuove generazione a conoscerlo, rispettarlo e proteggerlo, per questo motivo la presenza di un Centro didattico federale di pesca è un valore aggiunto.”

Nel corso della mattinata, con il supporto di Istruttori accreditati Fipsas, i giovani ospiti prenderanno parte ad attività appositamente ideate per muovere i primi passi nel mondo della pesca, quindi scopriranno la roubasienne, il lancio tecnico e potranno cimentarsi in attività di pesca con la canna.

All’incontro prenderà parte il Presidente della Commissione Nazionale Didattica e Formazione della Fipsas sig. Bruno Dotto, il componente della commissione sig. Massimo Barretta e il Presidente Regionale Fipsas Vincenzo Balestra.

“I corsi che prenderanno il via, saranno rivolti soprattutto alle scuole, ma sono aperti a chiunque voglia partecipare – ha precisato Massimo Ingrosso, responsabile Gruppo Sportivo della sezione e Istruttore Ambientale Fipas – e mirano ad essere punto di riferimento per i più giovani in un periodo storico in cui riscoprire la socializzazione e l’interazione tra pari, in un ambiente sano e propositivo è assolutamente necessario.”

Nel pomeriggio infine, i piccoli soci della sezione di San Foca della Lega Navale Italiana, che già nei mesi precedenti avevano preso parte alle lezioni tenute presso la base nautica da Massimo Barretta, potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato perché usciranno in barca con gli istruttori per una veloce e divertente battuta di pesca.

“Affidiamo ai nostri bambini un’eredità preziosa, abbiamo il dovere di guidarli con pazienza e trasmettere l’amore e il rispetto per il mare. Fipsas è da sempre vicina ai giovani – conclude Massimo Barretta – le nostre attività e corsi sono il frutto di un’esperienza decennale, abbiamo visto crescere pescatori e sportivi, nel tempo abbiamo stretto partnership importanti e la nascita dei Centro didattico federale sono la prova che con competenza e professionalità possiamo realizzare grandi progetti”.

Non solo pesca dunque, ma anche lezioni di biologia marina ed ecologia a misura di bambino, mirate a guidare i futuri pescatori verso un hobby affascinante e ricco di sorprese.

La Lega Navale Italiana nasce nel 1897 per volontà di un gruppo di giovani, oggi è un Ente Pubblico a base associativa e senza finalità di lucro, preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza del Ministero della Difesa di concerto con quello delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 20 del Dlgs 15 marzo 2010 n.66 (Codice dell’Ordinamento militare). Le attività dell’ente sono volte allo sviluppo della cultura marittima, senza limiti di età e di classe sociale, attraverso il processo associativo e la promozione di eventi e manifestazioni a carattere locale e nazionale. L’attività è rivolta a formare una coscienza marinara nel popolo italiano, in modo che tutti, ed i giovani in particolare, possano essere consapevoli di quanto il mare sia importante e vitale per lo sviluppo, il progresso e l’economia del nostro Paese; la promozione delle attività sportive acquatiche (vela, canottaggio, canoa, etc.) senza limiti di età e con particolare attenzione alle categorie sociali meno agiate e alle persone diversamente abili; il sostegno alla pratica della nautica attraverso lo sviluppo dei corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI, nello spirito di una massima inclusione sociale; il pieno contributo alla salvaguardia dell’ambiente marino e delle acque interne, attraverso la diffusione della cultura del massimo rispetto per l’ambiente.

La FIPSAS, nesce nel 1942, in origine il suo acronimo era FIPS (Federazione Italiana Pesca Sportiva), infatti gli sport subacquei entrano ufficialmente a far parte delle attività della federazione solo qualche anno più tardi. Dal 2004 la FIPSAS è riconosciuta come associazione nazionale di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge attività di protezione civile e offre corsi di perfezionamento in varie discipline, inoltre organizza gare e campionati di pesca in acque interne e in mare e di pesca in apnea, tanto che per questo motivo è tra i soci fondatori della CMAS (Confédération mondiale des activités subaquatiques).