Inaugurazione mostra LECCE’S LIMESTONE HERITAGE AND MORE
La Galleria d’arte contemporanea MAiDE, in collaborazione con il Museo Ebraico di Lecce, presenta la nuova mostra LECCE’S LIMESTONE HERITAGE AND MORE, che sarà inaugurata domenica 26 maggio 2024 alle ore 18:30 in Piazzetta G. Riccardi n. 3 a Lecce.
La pietra leccese, nota per la sua bellezza e versatilità, ha svolto un ruolo significativo nella storia dell’architettura e dell’artigianato a Lecce e nel Salento. Questa mostra si propone di celebrare l’eredità culturale e artistica della pietra leccese, attraverso installazioni che illustrano la sua importanza e diversità. Un viaggio affascinante tra le forme e i colori di questa straordinaria pietra che offre uno sguardo alla storia di cave e cavamonti nel nostro territorio, all’arte di tagliare e utilizzare la pietra nei cantieri medievali, alle Grotte d’oro del carparo di Gallipoli, fino all’importanza dell’acqua nella cultura ebraica.
La galleria, nata dalla volontà di dare più spazio all’arte, offre la possibilità di acquistare le opere degli artisti presenti all’interno della stessa ed un’area shop a cura di Massimiliano de Giovanni.
Collaborazione scientifica: Paul Arthur, Mario Cazzato, Fabrizio Ghio, David Katan, Fabrizio Lelli, Stefano Margiotta Stefano, Elvino Elvino.
Artisti: Marco Maschio, Antonio Miglietta.
Shop: MI – La pietra prende forma.
Parters: InfoTab Tours, Lecceventi, Museum Café, Palazzo Personè Dimora Storica, Cantine Leuci, Melograni Martino, 5/CL Bar Experience.
Accompagnamento musicale a cura di Eleonora Carbone (arpa).
INFO: Museo Ebraico di Lecce, Tel. e WhatsApp: 0832 247016 Email: info@museoebraicolecce.com