Lecce Sere di Agosto

Lecce Sere di Agosto

Terzo appuntamento per “Sere di Agosto”Martedì 27 è di scena la Pizzica Nella Marina di San Cataldo, alle 21.30, l’unplugged dell’Orchestra “La Notte della Taranta”

Ultimo appuntamento per “Sere di Agosto”, la rassegna musicale cofinanziata da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.

Al terzo live, con ingresso gratuito, protagonista sarà il ritmo travolgente della Pizzica. Martedì 27 agosto, infatti, nella suggestiva cornice della marina di San Cataldo, il lungomare Giovanni da Verrazzano si trasformerà in un palcoscenico unico per l’esibizione dell’Orchestra “La Notte della Taranta”. A partire dalle 21.30, l’orchestra offrirà al pubblico un concerto unplugged, un omaggio alla musica e alla danza tradizionale del Salento.

Il concerto di martedì rappresenta un momento speciale per gli amanti della Pizzica. L’Orchestra “La Notte della Taranta”, che da anni incarna lo spirito della tradizione musicale del Salento, presenterà una versione acustica dei brani più celebri. Gli arrangiamenti, curati per l’occasione in chiave unplugged, metteranno in risalto la purezza dei suoni e la profondità delle emozioni, offrendo al pubblico una nuova prospettiva su melodie e ritmi che fanno parte del patrimonio culturale del territorio.

San Cataldo, con il suo splendido scenario naturale e la brezza marina che accarezza il lungomare, sarà la cornice ideale per una serata all’insegna della musica e della danza. L’atmosfera intima e suggestiva del concerto creerà un momento di forte connessione tra gli artisti e il pubblico, regalando un’esperienza immersiva e coinvolgente che esalta il legame profondo tra territorio, tradizione e contemporaneità.

Appuntamenti  domani, lunedì 26 agosto, nella ricorrenza delle festività patronali.
Alle 7, a Frigole, fiera del bestiame.
A partire dalle 10, in città, il giro delle bande nei quartieri attraverserà la zona Leuca e Parco Tafuro, poi piazzetta Verdi, via Nazario Sauro, piazza Mazzini, galleria Mazzini, via Zanardelli, l’area antistante la chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio, piazza Ludovico Ariosto. <Quando la banda passò>, il tour nei quartieri e nelle marine, è realizzato delle Bande di Taviano e di Alliste. La banda di Lecce, invece, suonerà il matinee, dalle 10 alle 12, nella cassa armonica in piazza Sant’Oronzo.
Sempre la Banda di Lecce “Nino Farì”, diretta dal maestro Giovanni Pellegrini, terrà un concerto non stop nella cassa armonica, dalle 20 alle 24. Seguirà l’esibizione della “Zagor street band”.
Alle 21, nel chiostro dei Teatini, teatro in vernacolo <Ma ci sinti?>, commedia di William Fiorentino, a cura dell’associazione culturale Lab.
A parte, in piazza Libertini, concerto di FeminaeMaris e, subito dopo, di Al Bano.
La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico nella zona Masseria Grande, a cura delle ditte Pirotecnica salentina, Pirotecnica d’Oronzo, Fuochi d’artificio The Wolf.
Fino a domani è allestita la Fiera della festa, nelle strade del centro.
Il luna park, invece, nel piazzale antistante lo stadio di via del mare, resterà aperto fino a martedì 27 agosto.
Fino al 27 sarà possibile visitare gratuitamente la Chiesa della Nova (che si narra sia eretta su quella che fu la prigione di Sant’Oronzo) e la mostra “L’arte del legno d’ulivo” a Palazzo Turrisi.