Domenica 28 luglio (ore 20:30 – ingresso 10 euro) nel cortile di Tagliatelle – Stazione Ninfeo di Lecce, con un doppio appuntamento tutto al femminile con Marta Trevisi, Rachele Andrioli e Coro a Coro, si conclude la prima edizione di Storie, rassegna di teatro e musica a cura di Ura Teatro.
Alle 20:45 in scena “Heaven – I giorni di Milena“, una produzione Ura Teatro e Arci Lecce Solidarietà, con Marta Trevisi, autrice con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno che firma la regia. Heaven è il racconto dei giorni di una ragazza che si prepara a vivere la sua giovinezza nel pieno del clima delle rivolte studentesche e operaie nella Lecce degli anni ’70, costruito sui diari di Milena: la voglia di conoscersi, di affermare se stessa, attraverso gli scontri con la realtà di quegli anni. Un’opera teatrale che vuole restituire la leggerezza e la forza dell’adolescenza, un’adolescenza che incontra tutta la potenza di un movimento rivoluzionario, che ha segnato un’epoca da cui non si tornerà indietro, ma che sarà impossibile replicare e rivivere.
A seguire il concerto di Rachele Andrioli e Coro a Coro. Il progetto nasce come laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare, ideato e diretto dall’artista salentina. Si trasforma in seguito, conservando la dimensione dell’apprendimento e dell’ascolto, in un dinamico spettacolo corale. Questo coro vuole favorire il concetto di genere e la multiculturalità. Si attraversano musiche popolari e d’autore dal mondo, si scopre la forza terapeutica del canto per produrre un impasto al femminile di voci, cultura e tradizione. In un’epoca caratterizzata da timore, incertezza e apatia, Coro a Coro vuole essere un piccolo argine dove la musica costruisce ponti, accoglie, lenisce. Andrioli è una delle più originali interpreti della nuova musica salentina, vincitrice nel 2023 del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana con Leuca, suo esordio solista.
Il progetto Tagliatelle – Stazione Ninfeo è stato selezionato con il bando congiunto di Fondazione CON IL SUD e Comune di Lecce per la gestione e valorizzazione di Masseria Tagliatelle e Ninfeo delle Fate a Lecce. Promossa da Terra del Fuoco Mediterranea, la rigenerazione dei luoghi passa per le attività e il lavoro dei partner Aforisma, Aiccon, RamDom, Festival Nazionale del Libro, Io non mollo, Genteco, Seyf, Improvvisart, Locomotive, IISS “Presta Columella”, Pazlab, Earth e Ura Teatro.