Sabato 28 dicembre | LECCE | Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni tra spettacoli e laboratori
Dopo la parata inaugurale per le vie del centro storico, sabato 28 dicembre a Lecce entra nel vivo l’undicesima edizione di “Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni“. Fino a lunedì 6 gennaio, sul tema “Tutto è possibile!“, la manifestazione ospiterà quasi trenta compagnie ed esperienze straniere, italiane e pugliesi con circa settanta replichedi spettacoli per piccolissimi, piccoli e grandi spettatori, un “village” con incontri, workshop, performance e attività di formazione, un focus sulle nuove produzioni del centro di residenza Trac, il biglietto sospeso dell’Operazione Robin Hood, un laboratorio per i piccoli critici, le biciclettate e tante storie sui vagoni storici. Il Festival è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Trac – Teatri di residenza artistica in collaborazione con numerose realtà.
La seconda giornata si aprirà dalle 10 alle 12:30 nella Biblioteca L’Acchiappalibri con le varie attività del Kids Village a cura di BlaBlaBla e tante realtà e alle Manifatture Knos con i laboratori del Cirknos. Dalle 16:30 sempre alle Manifatture Knos in scena Come Seme della compagnia Kubiza di Ruvo di Puglia, coprodotto da TRIC – Teatri di Bari, con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone (in replica anche domenica 29 alle 11:00). Lo spettacolo (età consigliata 2/5 anni) è un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Alle 17:00 al Teatro Paisiello il centro di produzione perugino Fontemaggiore proporrà invece La bella e la bestia (anche domenica 29 alle 17:00) con Chiara Mancini e Raffaele Ottolenghi per la regia di Massimiliano Burini (per tutti – dai 6 anni). Nel bel mezzo di una tempesta di neve Bella perde la strada e si ritrova in un roseto, davanti ad un castello dall’aspetto antico. Coglie una rosa, entra per chiedere riparo. Così comincia la celebre fiaba, qui riproposta in chiave contemporanea: Bestia non è un animale spaventoso, ma un uomo che si considera un mostro perché non accetta il suo aspetto. Alle 18:30 si torna alle Manifatture Knos per Verso B del genovese Teatro del Piccione, liberamente ispirato ai testi e alle immagini di “Una Bibbia” di Philippe Lechermeier e Rebecca Dautremer, di e con Dario Garofalo e Paolo Piano (per tutti – dai 7 anni). Due personaggi sgangherati e affamati, un padre e un figlio, trasportano il loro strampalato fardello di carabattole in un viaggio che sembra non avere né inizio né fine. Un rapporto dolce e poetico intriso di storie antiche che ancora parlano di noi. Del risvolto luminoso delle cadute di questi tempi – guerre, epidemie, migrazioni – occasioni imperdibili per ripensare il mondo, partendo proprio da una risata di cuore e da una sensibilità bambina.
DOMENICA 29 DICEMBRE
La terza giornata si concluderà alle 20:30 al Teatro Apollo con “Luz de luna” del Circo El Grito con Fabiana Ruiz Diaz per la regia di Michelangelo Campanale (in replica anche lunedì 30), un appassionante viaggio onirico in cui musica e volo si fondono per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza (per tutti – dai 6 anni). Alle 10:00, 11:30 e 16:30 nella Sala Arte del Convitto Palmieri la compagnia olandese Wonderland Collectief con “Koro Koro”, esperienza interattiva di danza e musica pensata per i bambini più piccoli (6|18 mesi). In questa performance magica e clownesca, gli artisti improvvisano con musica e movimento. Rotolano, scivolano, saltano e circondano il pubblico con suoni e azioni (repliche anche lunedì 30 alle 10:00, 11:30 e 16:30 e martedì 31 alle 10:00 e 11:30). Alle 10:45 e 11:45 (anche martedì 31, sabato 4 e domenica 5) sui treni storici del Museo Ferroviario della Puglia al via l’immancabile appuntamento con In viaggio con le storie, piccolo festival della narrazione per l’infanzia. Ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown e i suoi assistenti e tre vagoni pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari per ogni storia. Il primo appuntamento proporrà “Universo 25” con Dario Garofalo (dai 6 anni), “Ti dirò di Babbo Natale” con Daria Paoletta (dai 3 anni) e “Il principe felice” da Oscar Wilde con Francesco Stefanizzi (dai 5 anni). Alle 11:00 alle Manifatture Knos in scena Come Seme della compagnia Kubiza di Ruvo di Puglia, coprodotto da TRIC – Teatri di Bari, con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone (2/5 anni), viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Alle 17:00 al Teatro Paisiello il centro di produzione perugino Fontemaggiore con la seconda replica de La bella e la bestia con Chiara Mancini e Raffaele Ottolenghi per la regia di Massimiliano Burini (per tutti – dai 6 anni). Infine la giornata accoglierà i primi due spettacoli del focus dedicato al centro di residenza pugliese “TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea”. Nata dall’incontro tra Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro di Lecce, Crest di Taranto, La luna nel letto di Ruvo di Puglia e Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, questa esperienza continua a investire sul teatro per le giovani generazioni. Al Festival saranno presentati alcuni lavori nati dalle residenze TRAC: in scena alle 16 e alle 18:00 nel Castello Carlo V l’anteprima di “Onde” di Compagnia Petra, Compagnia Teatrale L’Albero e Orchestra Senzaspine (0|3 anni) e alle 18:30 alle Manifatture Knos lo studio “Emotus” di Alessandro Nosotti Orsini (3|10 anni).
LUNEDÌ 30 DICEMBRE
La quarta giornata partirà dalle 10 alle 12:30 nella Biblioteca L’Acchiappalibri con le varie attività del Kids Village a cura di BlaBlaBla e tante realtà e alle Manifatture Knos con i laboratori del Cirknos. Alle 10:00, 11:30 e 16:30 nella Sala Arte del Convitto Palmieri la compagnia olandese Wonderland Collectief con “Koro Koro”, esperienza interattiva di danza e musica pensata per i bambini più piccoli (6|18 mesi – anche martedì 31 alle 10:00 e 11:30). Nel pomeriggio altri due spettacoli nati nel centro di residenza pugliese “TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea”. Alle 16:30 e alle 18:30 da Nasca Il Teatro appuntamento con Strada maestra (per tutti – dai 13 anni) di Florian metaTeatro (Pescara) e Nardinocchi/Matcovich (Roma). Alle 17:00 al Teatro Paisiello la compagnia Kuziba con “Nella pancia del lupo” (per tutti – dai 6 anni). Alle 20:30 al Teatro Apollo la seconda e ultima replica di “Luz de luna” del Circo El Grito con Fabiana Ruiz Diaz per la regia di Michelangelo Campanale, un appassionante viaggio onirico in cui musica e volo si fondono per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza (per tutti – dai 6 anni).
MARTEDÌ 31 DICEMBRE
Per l’ultimo giorno dell’anno alle 10:00 e 11:30 nella Sala Arte del Convitto Palmieri la compagnia olandese Wonderland Collectief con le ultime due repliche di “Koro Koro”, esperienza interattiva di danza e musica pensata per i bambini più piccoli (6|18 mesi). Alle 10:45 e 11:45 sui treni storici del Museo Ferroviario della Puglia per In viaggio con le storie, piccolo festival della narrazione per l’infanzia, appuntamento con “Il principe felice” da Oscar Wilde con Francesco Stefanizzi (dai 5 anni), “Ti dirò di Babbo Natale” con Daria Paoletta (dai 3 anni) e “Il seme del melograno – ovvero la storia di Demetra e Persefone” con Nunzia Antonino (dai 7 anni). Alle 11:00 infine al Teatro Paisiello per il Focus dedicato a “TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea”, la compagnia Kuziba con “Nella pancia del lupo” (per tutti – dai 6 anni).
DAL 2 AL 6 GENNAIO
Dopo la pausa di Capodanno, il programma riprenderà con tanti spettacoli. Da non perdere “Amour” della compagnia spagnola Marie De Jongh (2 e 3 gennaio al Teatro Apollo), un appello a liberarci dai pregiudizi, un inno alla tolleranza, all’amore e all’amicizia che invita a riflettere sul limite che c’è tra la disaffezione e l’amore incondizionato, e “La fabbrica del tempo” nuova produzione di Principio Attivo Teatro e La luna nel letto con Dario Cadei e Giuseppe Semeraro per la regia di Michelangelo Campanale (3 e 4 gennaio a Koreja). Il 3 e 4 gennaio i due palchi delle Manifatture Knos accoglieranno la compagnia francese Cie L’Alinéa con le marionette di “Piccole storie senza parole” mentre il coreografo giapponese Kenji Shinohe con “K(-A-)O” esplorerà, attraverso il corpo e le tecnologie digitali, il modo in cui i sentimenti si esprimono sui simboli della tastiera. In scena anche Sogno in scatola di Zeromeccanico (2 gennaio alle Manifatture Knos), Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare di Schedìa Teatro (2 e 3 gennaio al Teatro Paisiello), Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano della compagnia La luna nel letto (2 gennaio alle Manifatture Knos), Laqua (3 e 4 gennaio a Koreja), Tre sagome del Teatro all’improssivo (5 e 6 gennaio alle Knos) e Nel ripostiglio di Mastro Geppetto di Armamaxa (5 e 6 gennaio alle Knos). Sabato 4 e domenica 5 (ore 10:45 e 11:45) al Museo Ferroviario della Puglia si concluderà In viaggio con le storie con “Greta Bon Bon” con Marzia Quartini, “Canto di Natale” dal classico di Charles Dickens con Ippolito Chiarello e “Memorie di un lupo cattivo” con Luca Pastore. Da giovedì 2 a sabato 4 tra le biblioteche L’Acchiappalibri e OgniBene le attività del Kids Village a cura di BlaBlaBla in collaborazione con tante realtà.
PICCOLI CRITICI – LABORATORIO PER PICCOLI CRITICI TEATRALI
Il festival Kids offre la possibilità alle bambine e ai bambini (dai 9 anni – info e iscrizioni 3479021446) che vogliano seguire gli appuntamenti del festival di cimentarsi nel ruolo del “critico teatrale”. Un laboratorio di sei incontri a cura dell’attrice Silvia Lodi attraverso il quale i partecipanti saranno aiutati a sollecitare alcuni strumenti utili per allenare lo sguardo e il cuore, in modo da poter raccontare alla fine il proprio catalogo di emozioni. Quanto prodotto sarà condiviso sul blog del festival durante e dopo la manifestazione.
UN FESTIVAL INCLUSIVO E SOSTENIBILE
Grazie al biglietto sospeso dell’Operazione Robin Hood il Festival sarà ancora più inclusivo mentre con la convenzione tra BicinCitta e CPK ci saranno sconti speciali per chi si muove in bici (info 3295872571). Infine, acquistando un biglietto di Kids sarà possibile avere una riduzione del 50% per visitare il Giardino Botanico in acquaponica “Ezen” di Lecce (info 3270596111).
TUTTO È POSSIBILE!
«A teatro puoi vedere come un omino piccino piccino alto quanto un pollice possa sconfiggere orchi, draghi a sette teste, streghe, uomini malvagi. A teatro il tempo corre in avanti o indietro, fuori è giorno ma dentro ci può essere la notte più nera e spesso anche il contrario. A teatro le emozioni vissute da altri diventano nostre, come fossimo noi a muoverci sopra il palco. A teatro alla fine di uno spettacolo succede che, chiuso il sipario, il vincitore aiuta il nemico sconfitto a rialzarsi per prendere insieme l’applauso», raccontano i direttori artistici Tonio De Nitto (Factory Compagnia Transadriatica) e Raffaella Romano (Principio Attivo Teatro). «Kids è una festa del teatro dedicata ai bambini fuori e ai bambini dentro dove tutto è possibile. Siamo convinti che gli spettacoli possano parlare davvero a tutti anche se vengono da lontano e anche se non hanno parole. Tutto è possibile se guardi con il cuore».
IL FESTIVAL
Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Trac – Teatri di residenza artistica in collaborazione con Assitej Italia, Polo Biblio-Museale di Lecce, le biblioteche L’AcchiappaLibri e OgniBene, Manifatture Knos, Cirknos, Teatro Koreja, Museo ferroviario della Puglia, BlaBlaBla, Nasca Teatri di Terra.