LECCE – GRADUATION DAY

Domani, venerdì 28 giugno 2024, si svolgerà a Lecce la terza edizione del “Graduation day” dell’Università del Salento, evento dedicato ai neo laureati e laureate magistrali dell’Ateneo.

Il corteo dei neo-dottori, con toga, “tocco” (il tradizionale copricapo dei laureati) e pergamena di laurea tra le mani, partirà alle ore 18 circa dal complesso Studium 2000 (via di Valesio), percorrerà via Palmieri e giungerà in piazza Duomo, dove si svolgerà una cerimonia alla presenza dei rappresentanti istituzionali e con gli interventi musicali del Coro polifonico UniSalento. L’accesso in piazza Duomo è riservato solo ai partecipanti e su invito; la cerimonia potrà essere seguita in diretta sul maxischermo presente in piazza Sant’Oronzo.

Altri dettagli sulla cerimonia
Alla cerimonia prenderanno parte circa 400 neolaureati/e (adesione su base volontaria). Il corteo sarà aperto dal gonfalone dell’Università del Salento. Del corteo faranno parte i Delegati del Rettore, i Direttori dei Dipartimenti, i Direttori della Scuola superiore ISUFI, del Centro Linguistico d’Ateneo e del Centro unico di Ateneo per la gestione progetti e fundraising, i senatori accademici, i componenti del consiglio di amministrazione, i presidenti dei consigli didattici dell’Università del Salento. Il Rettore Fabio Pollice assieme alla Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e al Direttore generale Donato De Benedetto chiuderanno il corteo e presiederanno la cerimonia in piazza Duomo dal palco, dove interverranno per un saluto anche le autorità.
In piazza Duomo interverranno con una testimonianza i/le laureati/e più meritevoli (ovvero laureatisi col massimo dei voti), i/le più giovani/e (Luca Albione, laureato in “Giurisprudenza”; Simona Lamusta, laureata in “Management aziendale”; Gabriele Della Valle, laureato in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate”), e i/le meno giovani/e (Adele Perrone, laureata in “Studi Geopolitici e Internazionali”; Michela Maffei, laureata in “Psicologia dell’Intervento nei Contesti Relazionali e Sociali; Maria Grazia Paglialonga, laureata in “Scienze della Formazione Primaria”). Verranno menzionati gli atleti che si sono distinti nei Campionati Nazionali Universitari 2024.

Oltre ai consueti inni nazionale, europeo e “Gaudeamus”, nel corso della cerimonia il Coro polifonico dell’Università del Salento, diretto dal maestro Luigi De Luca, eseguirà anche “Tempus est jocundum”, dai Carmina Burana di Carl Orff.