“Le cose che abbiamo in comune” – Il 13 gennaio il primo tavolo tematico su inclusività, solidarietà e accessibilità

“Le cose che abbiamo in comune” – Il 13 gennaio il primo tavolo tematico su inclusività, solidarietà e accessibilità

Tratteggiare quali saranno le priorità su cui dovrà soffermarsi l’attività amministrativa nei prossimi anni e con quali prospettive e idee disegnare il futuro della comunità lequilese. Con queste motivazioni, l’associazione “Idee in Comune”, presieduta da Cristian Filieri, ha messo in piedi un calendario di quattro tavoli tematici, “Le cose che abbiamo in comune”, su argomenti che riguardano da vicino scelte e strategie di crescita per Lequile.

Si comincia sabato 13 gennaio, alle 16.30, con il primo appuntamento dal titolo “Nuovi percorsi per una comunità inclusiva – Tra solidarietà e accessibilità”.

All’incontro, moderato da Cristian Filieri, Presidente dell’Associazione “Idee in Comune”, parteciperanno: Emanuela Orlando, Consigliera Comunale del Comune di Lecce con delega all’accessibilità, Giovanna Bino, Componente Commissione Provinciale Pari Opportunità, Donato Melcarne, Componente della Cabina di Regia dell’Ambito territoriale Gagliano del Capo, Rosaria Baldari, Assistente sociale del Comune di Parabita.

Emergenza abitativa, servizi e assistenza a minori e anziani, disabilità, legalità, associazionismo e terzo settore: sono questi i temi che saranno affrontati nel primo incontro dove saranno ascoltate le idee e le opinioni di singoli cittadini, associazioni e cooperative sociali, i suggerimenti di tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti.

Un vero e proprio tavolo tematico di lavoro, per aprire un dialogo tra i lequilesi, dove donne e uomini potranno rappresentare il proprio punto di vista su temi molto importanti come quelli legati alla salute della persona, ai servizi sociali, al sostegno agli ultimi, alle politiche attive in tema di disabilità. Un luogo dove confrontarsi, ascoltare, recepire indicazioni e proposte. Saranno esplorate collettivamente le possibilità di promuovere il benessere sociale attraverso progetti che riguardano il welfare e saranno raccontate le esperienze virtuose che altri comuni hanno messo in campo su questi temi. Un dibattito che consentirà di redigere un documento condiviso, che rappresenterà la visione e il punto di vista dei lequilesi sui temi dell’inclusività e della solidarietà.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà in via Michelangelo 6 a Lequile.  

I prossimi appuntamenti in programma sono fissati per il 27 gennaio, il 10 e il 24 febbraio.

Tutte le info su https://ideeincomunelequile.it.