GALLIPOLI, QUI DOVE FINISCE IL MARE ED INIZIA LA TERRA
IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI DOMANI 19 MAGGIO AL MUSEO IL LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI “UN LEPORELLO DI STORIE”
Sindaco Stefano Minerva: ”Iniziano le attività e gli eventi grazie al Fondo Cultura, animiamo i nostri contenitori culturali”
Museo Civico Emanuele Barba Via Antonietta De Pace 108 – centro storico Dalle 17 alle 18.30 Laboratorio gratuito su prenotazione
Si entra nel vivo del progetto: domani venerdì 19 maggio, dalle ore 17 alle 18.30, il Museo Civico Emanuele Barba sarà protagonista della prima attività del progetto “Gallipoli, Qui dove finisce il mare ed inizia la terra”, finanziato dal Fondo Cultura – Ministero della Cultura.
Il laboratorio creativo dal titolo “Un leporello di storie” per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, è organizzato dall’associazione 34° Fuso e rientra nella programmazione dell’assessorato alla Cultura dell’Ente.
Dopo la lettura del libro “Vorrei dirti” di Cosetta Zanotti (Fatatrac, 2019 ) i giovani partecipanti al laboratorio impareranno come realizzare un leporello, o albo illustrato a fisarmonica, e riempirlo di storie di fantasia ispirate ai reperti del museo.
L’iniziativa, inoltre, è promossa in occasione della settimana dell’International Museum Day (IMD) che ha inizio oggi giovedì 18 maggio e che per l’edizione 2023 vuole sensibilizzare sul tema: Musei, Sostenibilità e Benessere. Ogni anno, dal 1977, ICOM (International Council of Museum) organizza la Giornata Internazionale dei Musei (IMD) il cui obiettivo è di sensibilizzare sul fatto che “i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli”.
Il laboratorio è gratuito e su prenotazione al numero 3278773894 o all’email 34fuso@gmail.com
“Iniziano le attività e gli eventi grazie al Fondo Cultura, animiamo così i nostri contenitori culturali – dichiara il sindaco Stefano Minerva, con delega alla Cultura – I laboratori pensati per tutte le fasce d’età, in questo caso per i giovanissimi, offrono la preziosa possibilità di far scoprire il nostro museo e tutto quello che vi è all’interno. Come ribadito più volte, fare Cultura vuol dire anche aprire le porte dei luoghi e condividere il patrimonio immenso che custodiscono”.