La storia di Norma Cossetto
La storia di Norma Cossetto, vittima delle foibe, è il simbolo delle atrocità subite da molte donne durante la guerra e rappresenta ciò che purtroppo si ripete ancora oggi nei tanti conflitti in corso.
A pochi giorni dalla manifestazione “Una rosa per Norma”, ho voluto rendere omaggio a questa giovane vittima, insignita della Medaglia d’oro al Valor Civile nel 2006 dall’allora Presidente Ciampi. L’ho fatto con il Senatore Roberto Menia, primo firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, assieme al Presidente del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, e a un nutrito gruppo di cittadini.
Vi invito a riflettere sul significato di questo gesto, perché solo riconoscendo le barbarie del passato e del presente possiamo costruire un futuro di pace e rispetto reciproco.
Come avrete notato, in questa piazza abbiamo issato una nuova bandiera, simbolo del rispetto che dobbiamo alla nostra storia, ai nostri valori, ai nostri caduti. La bandiera non è uno straccio qualsiasi, ma è un simbolo dei nostri ideali. Issare una bandiera pulita e integra rappresenta un primo passo per restituire dignità e bellezza a questa piazza, un impegno che ho preso con la nostra città e che sto portando avanti con serietà e dedizione, dialogando anche con altre istituzioni per tutelare chi continua a vivere in condizioni disumane proprio in questo luogo e per il bene di tutta la nostra comunità cittadina.
Presto questa piazza inizierà a cambiare volto e diventerà bella e pulita, come sarà tutta la nostra Lecce!
https://www.facebook.com/share/v/qfkdH19yFvqVExqf/