Prosegue l’ottima stagione velistica per il Circolo Nautico “La Lampara ASD” di Santa Caterina di Nardò. Dal 28 al 30 agosto, infatti, si svolgeranno a Ravenna i campionati nazionali cadetti in singolo (Optimist, Openskiff e Windsurf) degli under 11 (nati nel 2014, 2013 e 2012), mentre dall’1 settembre al 5 settembre si terranno i campionati italiani giovanili per i nati dal 2012 in poi (Optimist under 15), Ilca4 (under 18 e 16) e Ilca6 (under 19 e 17). Per il Circolo sono stati selezionati nei giorni scorsi per la classe Optimist, nella gara zonale di Manfredonia e lo scorso weekend a Bari, due giovanissimi atleti (nati nel 2014 e 2012): Antonio Larosa, scelto per la Coppa Primavela Cadetti, e Alessandro Ripa, già campione zonale cadetti, che quest’anno ha regatato nella categoria dei più grandi classificandosi settimo ed è stato selezionato per il Campionato Italiano Juniores Optimist; entrambi gli atleti sono accompagnati dell’allenatore Marco Rinaldi.
Negli Ilca, le cui selezioni si sono svolte nei mesi scorsi a Taranto, Bari, Gallipoli e Porto Cesareo, la squadra del Circolo sarà rappresentata invece da atleti tutti under 16: Marina Murri (quinta in ranking zonale), Pietro Colazzo (diciannovesimo nel ranking nazionale e secondo nel ranking zonale) e Lorenzo Ripa (primo nel ranking zonale) accompagnati dall’allenatore Carmine Bresciani. Grande la soddisfazione del presidente del Circolo, Domenico Falco: “Cinque dei nostri atleti saranno a Ravenna per rappresentare “La Lampara”, due Optimist e tre Ilca: un risultato che corona i nostri sforzi per promuovere uno sport di grande impatto come la vela”.
Dal 17 al 19 luglio, inoltre, gli atleti Ilca under 16 del Circolo saranno impegnati a Bari per uno stage con il tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Vela giovanile Fabio Zeni. I ragazzi saranno accompagnati dall’allenatore Carmine Bresciani che il 19 sera partirà alla volta di Volos, in Grecia, con l’atleta del Circolo Pietro Colazzo, convocato com’è noto a rappresentare l’equipe italiana nel Mondiale di categoria Ilca4.