LAVORO ENTRO UN ANNO – I corsi di ITS Academy Mobilità sono post-diploma, hanno durata biennale, si articolano in 600 ore d’aula, 400 ore di laboratorio d’impresa e 800 ore di attività in azienda. Manager come docenti, stage in azienda, focus sulla specializzazione tecnologico-scientifica, sul green e sul digital, una vasta rete di aziende partner. Una formula vincente che consente a quasi nove studenti su dieci di trovare lavoro nei dodici mesi successivi al diploma. Può accadere che l’occupazione arrivi prima della conclusione del biennio, con l’inserimento in azienda dal primo anno con contratto di apprendistato di III livello. ITS Academy Mobilità si è dotato, inoltre, di un ufficio placement composto da formatori e orientatori esperti che, in costante rapporto con diplomati e aziende partner, lavorano per mettere in contatto offerta e domanda di lavoro.
I CORSI IN PROVINCIA DI LECCE
E-commerce logistics specialist: si occupa di implementare, gestire e assicurare l’efficienza delle operazioni logistiche, monitorando i flussi documentali per garantire la corretta consegna del prodotto mediante soluzioni e-commerce; opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici.
Supply chain manager: ottimizza l’organizzazione produttiva migliorandone i processi e proponendo soluzioni economicamente sostenibili in grado di risolvere le criticità; opera all’interno di aziende di trasporto e spedizioni, produzione, logistica, distribuzione e trasporti.
Logistics data specialist: si occupa di gestire la rete distributiva delle merci, organizzandone il flusso logistico ed informativo. Si occupa dell’analisi e della gestione di magazzino; opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici.
BORSE DI STUDIO
I corsi sono gratuiti, non c’è alcun costo da sostenere per la frequenza ai percorsi formativi, materiali didattici e gli strumenti necessari alle attività pratiche. Inoltre sono previste borse di studio fino a 6000 euro, rimborsi spese di trasferta con vitto e alloggio per i fuori sede.
DICHIARAZIONI
VALENTINO NICOLÌ, presidente Confindustria Lecce – “Con grande piacere oggi presentiamo i nuovi percorsi formativi proposti da ITS Academy Mobilità. La collaborazione tra il mondo dell’impresa e quello della formazione è essenziale per sostenere e potenziare lo sviluppo economico e industriale del nostro territorio. In un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici e di trasformazione digitale, la formazione è fondamentale per la competitività delle nostre aziende. La provincia di Lecce ha sempre dimostrato una grande capacità di adattamento e innovazione: la sinergia con ITS Academy Mobilità è un modello vincente che favorisce non solo l’occupazione giovanile ma anche lo sviluppo delle imprese. Siamo quindi orgogliosi di supportare iniziative che guardano al futuro con una visione di lungo periodo, integrando tecnologie avanzate e promuovendo la sostenibilità ambientale. Ringrazio il presidente Silvio Busico e il direttore Luigia Tocci per il loro impegno nel rendere possibile tutto questo. Confido che i percorsi formativi presentati oggi possano formare una nuova generazione di personale specializzato pronto ad affrontare le sfide del futuro e a contribuire significativamente al progresso del nostro territorio e del nostro Paese”.
SILVIO BUSICO, presidente ITS Academy Mobilità – “Gli ITS hanno assunto un ruolo di primo piano nella formazione terziaria e nel sistema nazionale di istruzione perchè hanno all’interno le imprese e ascoltano le loro necessità. Raccogliamo il fabbisogno di competenze del mondo produttivo, lo trasferiamo nei percorsi formativi riuscendo a conferire specializzazioni mirate, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Colmare il divario tra domanda sempre più qualificata e offerta talvolta carente è il nostro obiettivo principale. Nel biennio 2024/2026 ITS Academy Mobilità raddoppia l’offerta e apre nuove sedi sul territorio regionale, tra cui una in provincia di Lecce, a Galatina. Il Salento è un’area dinamica e vivace culturalmente ed economicamente, cui abbiamo sempre guardato con grande attenzione. Sostenibilità ambientale e automazione digitale sono gli assi portanti dei nuovi programmi di studio pensati e costruiti in sintonia con le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che considera infrastrutture logistiche, mobilità sostenibile, ricerca tecnologico-scientifica, leve strategiche per l’economia nazionale del futuro. Anche su Lecce realizzeremo nuovi laboratori tecnologici con l’utilizzo di robotica e intelligenza artificiale”.
LUIGIA TOCCI, direttore ITS Academy Mobilità – “L’offerta formativa nella sede di Lecce si arricchisce ed è il frutto di un percorso costruito negli anni: logistica a servizio del settore manifatturiero, logistica integrata, supply chain manager. Un’evoluzione sollecitata dalle aziende che potranno disporre di tecnici altamente qualificati. A livello generale, nei nuovi percorsi del biennio 2024/2026 abbiamo posto l’attenzione su cinque macro aree di indirizzo: gestione supply chain, e-commerce, automazione e robotica, logistica integrata”.