L’ex Conservatorio Sant’Anna ospita la prima Mostra/Mercato “iTEG svela la Puglia” 20, 21 e 22 settembre
Arte e artigianato si intrecciano alle attività turistiche nella prima edizione della Mostra/Mercato dal titolo “iTEG svela la Puglia” che questo fine settimana, il 20, 21 e 22 settembre, sarà ospitata presso le sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna a Lecce.
L’evento, organizzato dall’associazione Sweets & Snacks Europe e da PEevents srls, ha subìto un repentino cambio di location a causa delle avverse condizioni meteo e un sensibile cambio degli orari, ma la macchina della promozione del territorio è ostinata ad andare avanti nell’ottica di una strategia nel rispetto di arti, artigianato e tradizioni, finalmente resi operativi nei tour promossi da iTEG.
Venerdì 20 settembre l’evento si apre alle ore 9.00 con i saluti di rito e, a seguire, con una mattinata di talk tra esperti e professionisti del settore con le aziende di riferimento, incontri B2B e B2E, fino alle 13.00. La Mostra/Mercato avrà poi inizio alle ore 17.30 fino alle 22.00. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre l’esposizione sarà aperta dalle 9.00 alle 22. Ingresso libero.
Ad essere presentata sarà una Puglia inedita e originale, che si svelerà attraverso le opere di artisti e artigiani, con momenti creativi anche dal vivo, dalla danza all’arte pittorica passando per alcune sorprese.
Alla base del progetto, come per TEGing, suo capostipite, ci sono valori quali inclusione, sostenibilità e rappresentatività. Lo spiega Paola Puzzovio, fondatrice dell’evento: «Per la prima volta ciò che sarà presentato nel corso della tre giorni sarà anche reso operativo includendo le opere degli artigiani e degli artisti in una proposta turistica che si caratterizza per la pluralità di servizi e prodotti e per lo svelamento, appunto, di una Puglia ancora inedita. Arte e artigianato saranno connesse al turismo diventando una vera e propria motivazione di viaggio per i turisti, una tappa di un tour. Così promuoviamo anche piccole realtà ed eccellenze che diversamente non arriverebbero al turista. Questo progetto ha l’ambizione di cominciare a creare una rete volta a mettere dei punti, delle tappe, in tour che porteranno alla scoperta di una Puglia davvero autentica, che vale la pena di conoscere oltre a ciò che è già noto».
Un laboratorio creativo o artistico, una bottega artigiana o lo studio di un pittore potranno in seguito diventare una tappa di un tour organizzato nell’ottica di un’offerta turistica integrata. Persino il paesaggio incontaminato e conosciuto a pochi ritratto da un artista può diventare una nuova destinazione che attiri un turismo consapevole e attento nei nostri luoghi. Ecco l’innovazione di iTEG!