ISTITUZIONI E PROFEZIE: AL VIA LA SERIE DI INCONTRI CON IL PROF. AVV. ACHILLE DE NITTO AL MONASTERO DELLE BENEDETTINE DI LECCE

ISTITUZIONI E PROFEZIE: AL VIA LA SERIE DI INCONTRI CON IL PROF. AVV. ACHILLE DE NITTO AL MONASTERO DELLE BENEDETTINE DI LECCE

“Istituzioni e profezie” è il tema comune su cui verterà la riflessione nell’ambito di una serie di tre incontri che si svolgeranno da domani presso il Monastero benedettino ‘S. Giovanni Evangelista’ di Lecce’. Il primo incontro si terrà l’11 aprile alle ore 18.15.

All’origine della proposta di questi incontri, che saranno tenuti dal prof. avv. Achille De Nitto, docente presso l’Università del Salento e in servizio presso la Corte Costituzionale, vi è il desiderio e l’invito a riflettere ed argomentare a proposito di due dimensioni mentali proprie della convivenza umana.

Cosa sono le istituzioni? E cosa si intende per profezie? Qual è il rapporto insito tra istituzione e profezia?

Se il termine ‘istituzione’ dà l’idea di una struttura che garantisce la stabilità di un’amministrazione e che è indipendente da chi ne è a capo, non essendo di per sé esposta al cambiamento, la profezia destabilizza nel senso che anticipa una visione non compresa dai contemporanei perché proiettata verso il futuro che è già in qualche modo intuito, anticipato appunto.

Aiutati dal prof. De Nitto, si svilupperà la riflessione circa ciò che è al cuore del rapporto tra istituzioni e profezie, cioè, stabilità e mutamento.

Ci si chiederà se alla stabilità e al mutamento si possa sempre conferire un’accezione positiva.

Stabilità infatti può divenire immobilità? Essa si può trasformare così in stabilità opprimente?

La profezia che immette la sua dinamicità nella stabilità dell’istituzione può divenire una follia rivoluzionaria? Il continuo mutamento, dato dall’esasperazione delle profezie, garantirebbe veramente l’effettivo e positivo cambiamento o porterebbe a uno sfavorevole squilibrio?

Date queste e altre domande il relatore proverà a dare alcuni input che garantiscano una discussione che possa generare nuove risposte di senso.

Oltre a martedì 11 aprile, le altre date in cui si svolgeranno questi incontri, sempre alle ore 18.15 in Monastero, saranno lunedì 15 maggio e lunedì 19 giugno.

La comunità delle Benedettine di Lecce invita tutti all’attiva partecipazione offrendo il proprio contributo alla riflessione su tematiche che, pur prendendo le mosse dal sapere giuridico, ineriscono tutte le dimensioni dell’esperienza umana.