Manca poco alla partenza dell’evento nazionale e le rappresentanze delle squadre stanno arrivando da tutta Italia a Gagliano del Capo e comuni limitrofi per partecipare il 24 e il 25 giugno al Trofeo Ciolo, manifestazione consolidata nel panorama della corsa in montagna, che per la XII edizione diventa sede del Campionato Italiano di Trail e Mountain Running assegnando i tricolori per Cadetti e Cadette per regioni e Master Individuale e di Società. Un migliaio gli atleti gareggeranno sulle falesie salentine, salendo e scendendo tratturi e mulattiere, per un paniere di 29 medaglie.
Quest’anno l’evento assume un ulteriore ruolo sociale di rilievo, che si unisce alla competizione atletica ai massimo dei livelli e alla promozione del territorio, l’ASD Atletica Capo di Leuca capitanata dalla presidentessa Elisabetta D’Amore aderisce infatti alla campagna di sensibilizzazione e comunicazione “Allenati contro la violenza” per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne, che la Regione Puglia ha avviato su una serie di eventi sportivi importanti per portare avanti un’azione sinergica fra mondo sportivo e la rete antiviolenza nella consapevolezza dell’importanza dello sport nella formazione dei giovani, nella facilitazione degli incontri e delle relazioni e rappresentando dunque un’incredibile risorsa educativa capace di veicolare messaggi positivi e inclusivi.
Quale luogo migliore del Campionato Italiano al Ciolo, in cui giovani promesse e atleti consolidati, uomini e donne, ragazzi e ragazze si troveranno insieme per correre e per conseguire obiettivi comuni, per rendere fattiva questa azione, dove sport e welfare si uniscono.
“Sono davvero felice che la nostra campagna di comunicazione “Allènati contro la violenza” – dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone – stia ricevendo, da parte delle tante associazioni e federazioni sportive, la giusta considerazione e valenza, partendo dalla consapevolezza che lo sport educa e può portare a quel cambiamento culturale di cui la nostra società necessita da ormai troppo tempo. Voglio rivolgere un grande ringraziamento ai Centri antiviolenza, con cui stiamo cercando di lavorare in sinergia per coinvolgere i nostri concittadini nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne. Anche attraverso questa importantissima manifestazione sportiva, vogliamo lanciare un messaggio di speranza affinché grazie ad iniziative come questa, si possano sensibilizzare migliaia di persone con l’obiettivo di un cambiamento di mentalità di cui ognuno di noi ha bisogno. La lotta alla violenza su donne e minori deve coinvolgere tutti gli attori istituzionali incastonandosi tra le azioni prioritarie del mio assessorato”.
“Abbiamo voluto intensificare l’impegno già assunto negli anni scorsi dalla Puglia” spiega la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano – a supporto e tutela delle donne vittime di violenza attraverso la strutturazione di una rete di servizi con i centri antiviolenza sul territorio regionale, la sottoscrizione di protocolli operativi con le forze dell’ordine e con gli ordini professionali, in particolare con quello degli avvocati e degli psicologi. E’ fondamentale che eventi sportivi, come quello che si svolgerà a partire da domani a Gagliano del Capo, contribuiscano ad educare i giovani al rispetto della donna, rappresentando lo sport un importante momento di formazione anche psicologico-emozionale, capace di contribuire attivamente allo sviluppo delle personalità dei soggetti coinvolti”.
La manifestazione ha il supporto della Regione Puglia, Puglia Promozione e il patrocinio del Comune di Gagliano del Capo, del Comune di Ugento, della Provincia di Lecce, del Parco regionale Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Di seguito il programma.