Quest’anno Nardò celebra una delle manifestazioni religiose e civili più radicate nella tradizione locale: i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, un evento che segna il suo 50° anniversario. La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, sotto la guida di don Giuseppe Casciaro, torna a organizzare con passione e impegno questo attesissimo evento che unisce la comunità neretina.
Il clou della festa si raggiungerà con l’accensione della tradizionale “Focara”, simbolo di devozione e unione per la città. Come vuole la tradizione, la Focara sarà alimentata dai tralci di vite preparati con cura dagli organizzatori e prenderà fuoco alle ore 19:30 di giovedì 17 gennaio. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, il gruppo musicale “ARTETIKA ensemble” (con Massimiliano Però, Elia dell’Anna, Federico Laganà e Serena Bologna) offrirà un intrattenimento musicale che accompagnerà la serata.
Accanto alla Focara, non mancheranno gli stand gastronomici dove sarà possibile degustare le tipiche pettole, panini con salsiccia, patatine e gustarsi un buon bicchiere di vino in compagnia. Il programma religioso inizia alle 18:00 con la Santa Messa Solenne, occasione di riflessione e preghiera per tutti i fedeli.
Un altro momento particolarmente sentito dalla comunità sarà alle 19:00, quando la statua di S. Antonio Abate verrà traslata nel campetto per la tradizionale Benedizione degli animali, un evento che raccoglie ogni anno numerosi partecipanti, in segno di gratitudine e speranza per i propri amici a quattro zampe.
Quest’anno, quindi, i festeggiamenti saranno ancora più speciali, celebrando non solo il santo patrono ma anche il 50° anniversario di una manifestazione che da decenni rappresenta un appuntamento imperdibile per Nardò.