“Il digitale al servizio del territorio”  un incontro per comuni e imprese del Salento

“Il digitale al servizio del territorio” un incontro per comuni e imprese del Salento

Venerdì 17 gennaio, alle ore 16, avrà luogo presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce l’incontro dal titolo “Il digitale al servizio del territorio”, un’importante occasione per prendere coscienza sullo stato dell’arte in tema di digitalizzazione e per immaginare e costruire il prossimo futuro. L’iniziativa è inserita nel programma dell’evento “SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento”, aperto al pubblico da giovedì 16 a domenica 19.

L’incontro si rivolge principalmente alle amministrazioni locali (sindaci, responsabili dell’innovazione e della trasformazione digitale, etc.) e alle imprese del territorio. Ad affrontare l’argomento saranno esperti provenienti da diverse realtà operative. Ad aprire i lavori sarà Andrea Baldassarre, responsabile area content e ricerche di FPA srl, con l’intervento dal titolo “Smart city e Icity Rank – Focus sul Mezzogiorno”, a seguire, dopo un breve saluto di Roberto Basso, Direttore Public Affairs & Sustainability WINDTRE, Crescenzo Coppola, Head of Corporate Sales South di WINDTRE, presenterà i progetti “Smart City” e “Borghi connessi”. Sarà poi la volta di Fabrizio Benvenuto, presidente della sezione grafica editoriale, ict, media, comunicazione di Confindustria Lecce, ad intervenire in tema di “Imprese e digitale, stato dell’arte”. A tenere la presentazione su “Didattica, ricerca e networking: azioni attuate da Ingegneria Informatica e dal centro I-Store” sarà Luigi Patrono, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di UniSalento e coordinatore del centro di ricerca I-STORE. Leonardo Cotronei, Head og IoT Marketing, 5G & Data di WINDTRE affronterà il delicato tema della “Cybersecurity per le imprese e per le pubbliche amministrazioni” mentre spetterà agli enti Regione Puglia e Comune di Lecce chiudere l’incontro con le rispettive esperienze in merito alla trasformazione digitale. A moderare il meeting sarà il giornalista Pierpaolo Lala.

Come anticipato, l’iniziativa è inserita nel programma del salone “SITO”, promosso e organizzato dai giovani Francesco Pio Manca (19 anni) e Luigi Carratta (18), coadiuvati dal docente Daniele Manni. Un’originale kermesse di quattro giorni rivolta ai giovani che, attraverso esposizioni, meeting, laboratori e workshop, intende stimolarli ed incentivarli a diventare protagonisti della propria vita e del proprio futuro, perché i giovani hanno tutte le potenzialità di creare un oggi e un domani migliore. È importante però che prendano coscienza della realtà e che, attraverso il proficuo e corretto utilizzo delle nuove tecnologie, in primis il web e l’intelligenza artificiale, diano il proprio contributo al cambiamento e al miglioramento continuo, con creatività e mentalità imprenditoriale.

Lascia un commento