Un vero riconoscimento di merito è giunto a Carlos Montalván, uno dei protagonisti della storia del Balletto del Sud, primo ballerino della rinomata compagnia di danza diretta da Fredy Franzutti e, da circa un decennio, direttore della Scuola del Balletto del Sud. Proprio in questi giorni Montalván, cubano ma ormai leccese di adozione, con un lungo e prestigioso percorso, è stato nominato Direttore Artistico del Corpo di Ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto dell’Albania (TKOB), uno dei più rilevanti complessi di danza dell’est Europa e tra i più prestigiosi nel mondo.
Montalvan nasce a Camaguey nell’isola di Cuba nel 1984 e studia danza classica e moderna alla Scuola Vocazionale d’Arte “Luis Casas Romero” e successivamente alla Scuola professionale di Danza di Santiago di Cuba. Inizia la sua carriera professionale nel 1997. Nel 1999 si diploma in danza classica e tecnica Martha Graham. Montalvan riceve giovanissimo il premio dell’“Artista Nobel” al Festival “Panorama de las Artes Escenicas”. Grazie ai suoi meriti artistici entra presto anche a far parte dello staff della scuola “Vicentina de la Torre” di Camaguey. Diplomatosi poi anche in “arte coreografica” crea diverse coreografie e balletti che ricevono menzioni e riconoscimenti ai concorsi internazionali di Camagüey, Santiago de Cuba, vincendo anche la medaglia d’oro a L’Avana.
Nel 2007, Montalvan si unisce alla compagnia “Balletto del Sud” diretto da Fredy Franzutti con la produzione Lo Schiaccianoci. Danza poi come protagonista negli spettacoli La Traviata (con Vesa Tonova), Carmina Burana, Eleonora Duse, L’Uccello di Fuoco (al fianco di Lindsay Kemp), Carmen (con Enada Hoxa), Il Lago dei Cigni, Edipo Re, e nelle apparizioni televisive della compagnia.
Nel 2010 è primo ballerino ospite dell’opera di Tirana, interprete di José in Carmen. Nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con nomi famosi come Alicia Alonso, Kylian, Forsythe, David Dawson, Gonzalo Galguera, Fredy Franzutti, Ben van Cauwenbergh, e oltre alle ballerine sopra citate ha lavorato anche accanto a Letizia Giuliani, Luciana Savignano e Carla Fracci.
Carlos Montalvan è da diversi anni direttore della Scuola del Balletto del Sud, dove ha formato diversi talenti oggi inseriti in prestigiose accademie internazionali e in compagnie.
Il rapporto con il territorio salentino è profondo: Carlos Montalván si trasferisce a Lecce nel 2007 collaborando con il ruolo di solista e poi di primo ballerino nel Balletto del Sud di Fredy Franzutti, partecipa quindi a tutti gli spettacoli in produzione. La sua casa è a Lecce dove oggi è sposato e ospita anche i suoi genitori che lo hanno raggiunto da Cuba. Nel 2023 riceve, a Lecce, la nazionalità italiana.
Da circa 10 anni Carlos Montalván ha curato la formazione della Scuola del Balletto del Sud con il ruolo di coordinatore dei corsi e di Maestro principale ottenendo ottimi risultati, infatti molti dei ballerini salentini oggi in carriera o inseriti in scuole internazionali sono stati suoi allievi.
Il Balletto del Sud, nel nome principalmente del direttore Fredy Franzutti, orgoglioso della collaborazione avvenuta, augura a Carlos Montalván il massimo del successo e di trarre da questa esperienza consolidamento professionale, opportunità future e crescita artistica.