Il periodo natalizio e quello a cavallo di fine anno portano molti lavoratori a rientrare verso il Sud per festeggiare questi momenti con il calore familiare. Chiunque abbia vissuto fuori sa però che il caro biglietti, soprattutto in questo periodo, è un nodo non indifferente da affrontare. I costi dei viaggi difatti sono inimmaginabili e complessi in particolar modo quando si decide di raggiungere la destinazione prescelta (spesso nel sud Italia) con l’intero nucleo familiare.
Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini e che si ripresenta ogni anno come un’emergenza che sembra senza soluzione. Il costo dei biglietti per volare a dicembre in Italia, avrebbe raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Nel complesso, infatti, i voli di breve e medio raggio (dunque i domestici) costano più del 2019, con un aumento del 54% rispetto al dicembre 2022.
Ogni anno la domanda di voli e viaggi aumenta nel periodo natalizio in tutto lo stivale italico, ma a tutela dei consumatori e dei viaggiatori ad oggi poco si è fatto. Un volo domestico può così costare fino al pari di un viaggio nelle Americhe o a Singapore.