Il Brindisi Performing Arts torna con la V edizione: spettacoli itineranti per promuovere l’integrazione sociale

Il Brindisi Performing Arts torna con la V edizione: spettacoli itineranti per promuovere l’integrazione sociale

Il Brindisi Performing Arts (BPA) torna in Puglia con la sua quinta edizione, un evento culturale che si estenderà dal 21 agosto al 17 novembre, coinvolgendo vari comuni della provincia di Brindisi. Organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, vincitrice del Premio della Critica 2023, il festival rappresenta un viaggio attraverso le arti performative con l’obiettivo di abbattere pregiudizi e promuovere l’integrazione sociale.

Il BPA 2024 sarà suddiviso in due momenti distinti: la Summer Edition, che si svolgerà tra agosto e settembre, e la Autumn Edition che si estenderà fino a novembre. Il programma della Summer Edition comprende eventi aperti al pubblico e iniziative destinate a specifici gruppi, come i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Perrino di Brindisi e i detenuti delle strutture di Carovigno e Brindisi. L’Autumn Edition proporrà attività multidisciplinari e spettacoli che vedranno protagonisti artisti con disabilità e detenuti insieme a danzatori professionisti.

Summer Edition: Un Calendario Ricco di Eventi

Il BPA Summer Edition prenderà il via il 21 agosto alle ore 21:00 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne con un concerto gratuito dei VOŁOSI, una band polacca che, con oltre 900 concerti all’attivo, fonde rock, punk e jazz, creando un’esperienza musicale unica.

Il 23 agosto, Massimiliano Loizzi, noto autore e comico del collettivo Il Terzo Segreto di Satira, presenterà “Il Tour Buonista” in Piazza Castello a San Pancrazio Salentino. Si tratta di un monologo satirico su temi come il razzismo e l’omofobia, un tentativo di dimostrare che un altro mondo è ancora possibile attraverso la satira politica.

Il giorno successivo, 24 agosto, Loizzi tornerà in scena al Castello Dentice di Frasso di Carovigno con “Fabulae”, uno spettacolo che esplora l’evoluzione delle favole nel corso dei secoli, rivelando i segreti nascosti dietro le storie più amate.

Il 25 agosto, presso Portoguaceto Agribeach a Carovigno, si esibirà il gruppo elettronico pugliese Chromophobia, seguito dalla cantante e performer persiana Nava, protagonista di X Factor 2021, con un concerto che mescola sonorità elettroniche e mediorientali.

Tra gli appuntamenti speciali, il 27 agosto sarà dedicato ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, con lo spettacolo di musica e Kamishibai “Hanno vinto i bambini” di Gianluigi Cosi. Il giorno successivo, il 28 agosto, il giovane comico e mago Raffaello Corti, in arte Faccestamagia, intratterrà il pubblico presso la REMS di Carovigno e replicherà la sera al Castello Dentice di Frasso con il suo spettacolo “Uno spettacolo che mi vedrei”.

Il BPA Summer Edition si concluderà il 12 settembre con la rappresentazione teatrale “Hansel e Gretel” della Compagnia Teste di Legno, presso la Casa Circondariale di Brindisi, una storia che insegna preziose lezioni di vita attraverso il teatro di figura.

Promuovere l’Arte come Strumento di Integrazione

Con la direzione artistica del coreografo Vito Alfarano, il Brindisi Performing Arts (BPA) si distingue per il suo impegno nel portare tematiche sociali di grande rilevanza all’attenzione del pubblico attraverso spettacoli di alta qualità artistica. L’iniziativa ha il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di vari enti locali, oltre alla collaborazione con il Ministero della Giustizia e la Casa Circondariale di Brindisi.

Il programma completo della Summer Edition è disponibile sul sito ufficiale brindisiperformingarts.com e sui canali social del festival. Per ulteriori informazioni è possibile contattare brindisiperformingarts@alphaztl.com.