Gran Galà dell’Operetta @ Teatro Apollo, Lecce (Domenica 3 Novembre ore 18 – Gran Galà dell’Operetta @ Teatro Apollo, Lecce
Domenica 3 novembre torna nel cartellone della Camerata Musicale Salentina il repertorio operettistico grazie all’ Orchestra Filarmonica Pugliese , diretta da Giovanni Minafra , e il suo “Gran Galà dell’Operetta” , con il soprano Marilena Gaudio , il tenore Federico Buttazzo , la soubrette Raffaella Montini e il comico Carlo Monopoli . L’appuntamento rientra nella 55^ Stagione Concertistica 2024-25 e si terrà al Teatro Apollo, con inizio alle ore 18 .
In scena le arie più famose e le scene più divertenti tratte dai capolavori dell’Operetta, che regaleranno al pubblico un concerto frizzante e appassionante.
Rivivranno, in un intreccio coinvolgente, le pagine di “Scugnizza”, “La Vedova Allegra”, “Il paese dei campanelli”, “Il Pipistrello” e tante altre splendide sinfonie, in un meraviglioso viaggio attraverso le atmosfere sognanti e spensierate dell’operetta. .
L’ Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), nata a Molfetta (Bari) nel 2013, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale del sud Italia, per farsi apprezzare particolarmente al Teatro Argentina e al Teatro Greco di Roma tra il 2019 e il 2021. Nel novembre 2023, il tour denominato “Road to Salisburgo” la porta a esibirsi presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona (dove, nel mese di ottobre dello stesso anno, OFP è l’orchestra in scena per la 37° edizione del Concorso Internazionale di Canto), presso il Petruzzelli di Bari e presso il Teatro Signorelli di Cortona, prima di eseguire i due concerti, a cui l’intera tournée deve il nome, presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le sale da concerto più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart.
La giovane e grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori enti e fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Ha trasmesso concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.
L’OFP collabora con musicisti del calibro di Giuseppe Gibboni (dal 2022 artista residente OFP), Corrado Giuffredi, Daniel Rivera, Bruno Canino, Enrico Pace, Giorgio Mandolesi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Gudni Emilsson, Evgeny Starodubstev , Anna Geniushene ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero, Andrea Braido, Francesco Giorgino.
Ha al suo attivo sei incisioni discografiche di cui quella per Stradivarius, con i solisti Giovanna Buccarella (violoncello) e Francesco Diodovich (chitarra) diretti da Giovanni Minafra, è stata anche protagonista di una puntata di “Primo Movimento” su Radio Rai.
Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dopo lo straordinario successo dell’edizione pilota, è giunto alla sesta edizione e quella del 2025 è già in programma per il 9 agosto.
L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, della direzione artistica di Giacomo Piepoli ed è presieduta da Laura Bienna.
PROGRAMMA MUSICALE
J. Strauss – “Ouverture” da “Il Pipistrello”
V. Ranzato e C. Lombardo – “Entrata dei cadetti” da “Il Paese dei Campanelli”
F. Lehár – “Romanza della Viljia” da “La Vedova Allegra”
V. Ranzato e C. Lombardo – “O Cin Ci là” da “Cin ci là”
C. Lombardo – “Entrata di Frou Frou” da “La Duchessa del bal Tabarin”
F. Lehár – “Tu che m’hai preso il cuor” da “Il paese del sorriso”
J. Offenbach – “Can can” da “Orfeo all’inferno”
MP Costa e C. Lombardo – “Salomè, una rondine non fa primavera” da “Scugnizza”
P. Abraham – “Pardon, Madame” da “Vittoria e il suo Ussaro”
P. Abraham – “Ragazze ungheresi” da “Vittoria e il suo Ussaro”
F. Lehár – “Tace il labbro” da “La Vedova Allegra”
V. Ranzato e C. Lombardo – “Fox della Luna” da “Il Paese dei Campanelli”