GIUBILEO, ANAS

GIUBILEO, ANAS

ULTIMATI I LAVORI DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E GIARDINI DI DOGALI

Nella mattinata di oggi è stata restituita alla città di Roma l’area ricadente nel perimetro di Piazza della Repubblica e Giardini di Dogali.
L’intervento per la riqualificazione delle aree adiacenti piazza dei Cinquecento e piazza della Repubblica è stato eseguito da Anas (Gruppo Fs Italiane) in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ed è parte integrante del vasto e complesso intervento relativo a Piazza dei Cinquecento, volto a rendere più bella, più verde e ancora più vivibile tutta l’area della città dove è collocata la Stazione Termini, il più importante scalo ferroviario di Roma, il maggiore d’Italia per grandezza e traffico, tra i principali d’Europa, all’interno del Municipio I, nel rione Esquilino.
Il cantiere diffuso ha coperto una superficie di 8 ettari, quasi otto campi da calcio, e ha riguardato la riqualificazione e sistemazione superficiale di tre aree.
I lavori di rifacimento del perimetro di Piazza della Repubblica e Giardini di Dogali, che vengono inaugurati oggi, sono stati avviati lo scorso lunedì 24 luglio 2023 per un importo di oltre 16 milioni di euro.
L’intervento del quadrante di piazza della Repubblica ricopre un’area di circa 13560 mq ed  è stato eseguito con l’obiettivo di ridefinire il rapporto tra la stazione Termini e le emergenze di valore storico e monumentale presenti nell’area, quali il complesso del Museo Nazionale Romano, con le Terme di Diocleziano e il Palazzo Massimo, fino a Piazza della Repubblica per valorizzare: viale Enrico De Nicola e le connessioni di accesso pedonale al complesso delle terme di Diocleziano; largo di Villa Peretti e via Einaudi; le connessioni pedonali lungo via D’Azeglio che portano verso l’area archeologica centrale; piazza della Repubblica e l’area antistante il Planetario; le connessioni con gli assi viari circostanti.
Il progetto è stato redatto con la previsione di riorganizzare in maniera sia fisica che funzionale lo spazio pubblico con la razionalizzazione dei percorsi pedonali, ciclabili e carrabili, con particolare attenzione alla riqualificazione del verde, all’ubicazione e disegno delle attrezzature di arredo e di eventuali nuovi volumi per le piccole attività commerciali e di servizio già presenti nell’ambito, nonché la valorizzazione mediante un nuovo assetto dell’illuminazione pubblica.
Relativamente all’intervento incentrato su piazza della Repubblica, il progetto ha previsto una importante riqualificazione volta a conferire pregio monumentale alle aree adiacenti al Planetario, prospicienti il confine delle Terme di Diocleziano.
In particolare, è stata realizzata la pedonalizzazione del fronte di piazza della Repubblica e di piazza Termini per una migliore fruizione e valorizzazione del complesso monumentale adiacente.
Via Cernaia è stata completamente riqualificata con materiali di pregio e con dettagli del sistema idraulico in basaltina, riammodernando i marciapiedi e il piano viabile, portati alla stessa quota, con la posa di sanpietrini.
Grazie a questo intervento è stata possibile creare una passeggiata tra le importanti aree archeologiche circostanti.
Lato via Einaudi e giardini di Dogali, è stata creata un’area pedonale che è andata a costituire il fronte del Museo Nazionale Romano, avvicinando i giardini, riqualificati, al fronte del museo attraverso la rivisitazione di largo Peretti, con un residuo carrabile minimo indispensabile e con la riqualificazione e pedonalizzazione di Via delle Terme di Diocleziano.