Sabato 28 settembre, alle ore 18.30 presso la Sala Attico del Palazzo Ducale di San Cesario, Giovanni Pellegrino presenterà in anterprima il suo ultimo libro, Francis e Guglielmino. Apologo di scimmie e umani (Manni Editori).
Con lui Antonio Errico (dirigente scolastico, giornalista e scrittore) e Raffaele Gorgoni (giornalista e scrittore). Modera Giancarlo Greco.
L’incontro da parte della rassegna letteraria organizzata da “Cantiere Democratico” (associazione politico culturale di San Cesario di Lecce).
Questo lungo racconto è una dichiarata allegoria di vicende politiche nazionali e internazionali che Giovanni Pellegrino ha vissuto dall’interno dei palazzi del governo. Sono frutto di considerazioni pensate e ponderate, scritte tra il serio e il faceto, su uomini e cose, un castigat ridendo mores relativo ad un momento storico che rivela un modo di agire consolidato nella prassi del potere. Venuta fuori da carte dimenticate, piacevole e intrigante nella serena ironia che è cifra peculiare dell’autore, la narrazione si presenta come documento di una stagione politica interpretata da un popolo di scimmie molto vicine agli umani, quasi un apologo, per riflettere sull’oggi.
, avvocato, è nato nel 1939 a Lecce, dove vive.
È stato Senatore della Repubblica, presidente della Giunta per le immunità parlamentari e poi della Commissione bicamerale d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, presidente della Provincia di Lecce. Ha insegnato Legislazione e politiche sociali nell’Università del Salento.