VENERDÌ 18 AGOSTO IL PRESENTATORE E DIVULGATORE GIOVANNI MUCIACCIA, VOLTO STORICO DI ART ATTACK, OSPITE DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “CONCERTO IN MASSERIA” DI CUTROFIANO.
Per festeggiare con tutta la comunità il trentesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Cutrofiano, la diciottesima edizione del “Concerto in Masseria“, rassegna di musica, arte e cultura, si sposta dalla Masseria L’Astore nella centrale Piazza Municipio per tre serate da non perdere. Dopo il live dei Creedence Clearwater Revived, venerdì 18 agosto (ore 21 – ingresso libero) la manifestazione ospiterà la presentazione del libro “Attacchi d’arte contemporanea. Per comprendere l’arte e stimolare la creatività” di Giovanni Muciaccia (Rizzoli). Il presentatore e divulgatore foggiano è stato lo storico conduttore di Art Attack, seguitissimo programma per bambini in onda per molti anni su Disney Channel e Rai Due che insegnava a costruire figure e oggetti partendo da materiali che tutti potevano avere in casa, come cartoncino, forbici e colla vinilica. Intere generazioni sono cresciute con i suoi attacchi d’arte, sviluppando così la creatività. Con questo libro Muciaccia intende prendere i lettori per mano per portarli in un viaggio fantastico tra le teorie, le opere e gli esperimenti dei più grandi artisti, scoprendo concetti come il peso visivo del colore e la forma delle note musicali, fenomeni come la simmetria radiale e infinite altre meraviglie. Senza dimenticare poi l’aspetto pratico e ludico, sempre presente grazie alle attività, alle call to action proposte e ai tanti QR Code che rimandano ad approfondimenti e contenuti speciali. L’arte contemporanea è un mondo ricco e vasto, complesso, affascinante, un labirinto stroboscopico nel quale si aprono botole che ci rimandano indietro di secoli, un grande parco divertimenti, un campo senza confini aperto a citazioni più o meno esplicite, illusioni percettive, addirittura furti. Questo mondo può essere non solo compreso ma amato con infinita passione, a condizione di avere una guida che sappia raccontarlo in modo semplice e coinvolgente, che ne semplifichi il linguaggio e lo renda davvero comprensibile a tutti.
Giovedì 24 agosto (ore 20:30 – ingresso libero) sempre in Piazza Municipio l’appuntamento finale della rassegna ospiterà l’artista e regista Giovanni Albanese che presenterà il film “A.A.A. Achille“, scritto con Vincenzo Cerami, con musiche di Nicola Piovani, uscito nel 2003 e vincitore del Giffoni Film Festival. Achille, dopo la morte del padre, è afflitto da balbuzie ma dotato di una grande intelligenza creativa. La famiglia, nel tentativo di risolvere il suo problema, lo ricovera a Villa Agorà. La clinica è diretta dal dottor Aglieri, inventore del metodo del “canto-parlare” che consiste nel far parlare i suoi pazienti modulando la voce come in un canto. A portare un po’ di luce e allegria nella clinica c’è Remo, un logopedista ex balbuziente, che per la prima volta collabora con il dottor Aglieri ed è molto interessato al rapporto umano con i pazienti. La vita scorre nella Villa Agorà, tra situazioni comiche e poetiche, fino alla fatidica prova sul campo che il dottor Aglieri considera come la dimostrazione finale e tangibile della validità della cura: i pazienti saranno accompagnati all’interno di un centro commerciale e, lasciati soli, dovranno dimostrare di aver superato il problema della comunicazione. Laureato in Architettura, al Politecnico di Torino, Giovanni Albanese è titolare della Cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2011 è presente con l’opera “Costellazione” alla 54ª Biennale di Venezia a Palazzo Bianchi Michiel con la Fondazione Pino Pascali. Nello stesso anno è presente con l’installazione “7 grandi canestri” nella zona rossa del centro storico dell’Aquila. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, nel corso degli anni ha esposto a New York, Parigi, Barcellona, Atene, Taiwan, Palma de Mallorca, Slovenia, Spoleto, Roma, L’Aquila, Torino, Milano, Napoli. Dopo “A.A.A. Achille”, nel 2011 esce nelle sale il suo secondo film “Senza arte né parte” prodotto da Lumiere &C e Rai Cinema. Nel 2018 pubblica il volume “L’armata dei senzatetto” scritto con Ascanio Celestini (Contrasto).
La rassegna è organizzata da Pro Loco di Cutrofiano e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con il contributo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Comune di Cutrofiano. Ingresso libero – info 3458453368.