A Galatina il focus è sui bambini Laboratori, tornei, premi e spettacoli
L’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni unite è un appuntamento che, dal 1951, viene celebrato ogni anno. A Galatina sarà una speciale Giornata del rifugiato quella del 2024. Dal tardo pomeriggio fino a sera infatti, lunedì 15 luglio, a partire dalle 18,30, una mega festa per bambini e bambine e per le loro famiglie. L’appuntamento, gratuito, è organizzato da Arci Lecce Solidarietà cooperativa sociale, in collaborazione con la Cooperativa sociale Polvere di Stelle.
Un grande momento di festa nel Giardino dell’ex Convento delle Clarisse, in Piazza Galluccio, che vedrà per cominciare l’intervento e i saluti del sindaco della cittadina, Fabio Vergine e dell’assessora comunale ai Servizi sociali, Camilla Palombini. Poi via a tutti i momenti ludici, sportivi e formativi previsti per i piccoli.
Per celebrare questo appuntamento annuale, solitamente festeggiato il 20 giugno, saranno allestiti i gonfiabili e altri giochi, dove sono poi previste deli laboratori e delle attività ludiche, in collaborazione con gli educatori e le educatrici della Cooperativa sociale Polvere di Stelle. Teatro, musica, danza e poi un torneo sportivo di basket e calcetto, con tanto di premiazione finale prevista in serata. Saranno inoltre presenti degli stand informativi e quelli con prodotti gastronomici e artigianali per poter proseguire con la festa, unendosi assieme in una magica serata estiva all’insegna del divertimento e dell’inclusione.