GALLIPOLI – Suoni dal mare

GALLIPOLI – Suoni dal mare

LA RASSEGNA SUONI DAL MARE DEL “BELVEDERE” DI GALLIPOLI PRENDE IL VIA CON NANDU POPU E LUIGI BRUNO

Racconti, curiosità, workshop e incontri insieme ai protagonisti della scena musicale e artistica salentina: venerdì 4 ottobre (ore 21:30 – ingresso libero – info 3801438840) al Belvedere (zona Baia Verde) di Gallipoli prende il via la rassegna Suoni dal mare. In questo primo viaggio nella musica e nelle storie del Salento, il cantante e chitarrista Luigi Bruno incontrerà Nandu Popu, voce dei Sud Sound System.

Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, sin da ragazzo coltiva la passione per la musica anche quando si immagina pescatore o marinaio perché profondamente legato al mare. Nel 1985, ancora nella sua terra, si appassiona al blues e compone canzoni in dialetto sino a che, nel 1987, scopre il reggae grazie a Don Rico. Nel 1991 partecipa al tour italiano dei Sud Sound System e due anni dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo. Nello stesso anno viene pubblicata la sua prima opera, su vinile 12 pollici: All’Infiernu/Mamma li Turchi, due brani in cui traspare la vena poetica del cantante che nei testi mischia rabbia, ironia e incitamento alla riappropriazione dei diritti. Da quel momento Nandu Popu è voce, autore e compositore dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio). Nel 2012 pubblica “Salento fuoco e fumo” (Laterza), trasformato nel monologo Unplugged Show e nell’audiolibro Dub Novel. “Li menati” (Edizioni Radici Future, 2022) è la sua seconda prova letteraria.

Il cantante e chitarrista Luigi Bruno è fondatore del Collettivo Sbam e della Ill Sun Records, ideatore e direttore artistico della Sagra del Diavolo e del Micromega Festival, coordinatore del progetto Musica Noscia, leader della Mediterranean Psychedelic Orkestra e dei Muffx. Durante la serata proporrà anche il recente singolo “Basta n’attimu“: un brano dolce, amaro, ironico, vero, sognante, nostalgico e motivante, tradizionalmente nuovo, romantico e sarcastico. Nel corso degli anni Luigi Bruno si è esibito in club e festival in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Spagna, Grecia collaborando con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale pugliese e con importanti nomi del rock sperimentale italiano e internazionale come Richard Sinclair (Caravan, Soft Machine, Camel), Claudio Simonetti (Goblin), Aldo Tagliapietra (ex Le Orme).