PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL CORSO “AGRICHEF: TECNICHE DI CUCINA CONTADINA” OSPITI SIGFRIDO RANUCCI E DONPASTA
Venerdì 28 marzo, alle ore 16.30, presso il Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (S.P.363) si svolgerà l’incontro di presentazione dei risultati del corso “Agrichef: Tecniche di Cucina Contadina – i risultati di un percorso formativo innovativo”, finanziato da FORAGRI (Avviso 1/2023 – Delibera C.d’A. del 25/07/2023 prot.89) e organizzato da un partenariato composto dal GAL Capo di Leuca, dall’Ente di formazione SMILE Puglia, dalla Confederazione Agricoltori italiani, Turismo Verde e dalla Cooperativa Food4health Community Lab.
Il programma prevede il dialogo con tavola imbandita tra Sigfrido RANUCCI, giornalista e conduttore della trasmissione televisiva di RAI 3 “REPORT” e DONPASTA. Nell’occasione, verrà presentato l’ultima lavoro editoriale di Ranucci, “La Scelta” – Edizione Bompiani e si proseguirà con il cooking show di DONPASTA. A conclusione della manifestazione, verranno consegnati gli attestati ai nuovi Agrichef.
All’iniziativa parteciperanno Sebastiano LEO, Assessore alla Formazione Professionale, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, Antonio CIRIOLO, del Presidente del GAL Capo di Leuca, Giovanni FORTE, Presidente SMILE Puglia, Paolo APRILE, del dirigente scolastico dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme e Gianfranco CATALDI, dell’Amministratore Scientifico di CIHEAM Bari (sede di Tricase).
L’attività formativa è stata sviluppato attraverso un percorso di 75 ore, rivolto ai tecnici operatori di aziende agrituristiche locali, detti anche “cuochi contadini”; le attività teorico-pratiche sono state realizzate presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme e il Food4health Community Lab di Tricase presso, mentre le attività puramente teoriche sono state svolte presso la sede del GAL Capo di Leuca a Tricase.
Nell’ambito del corso di formazione sono stati coinvolti docenti impegnati presso Slow Food, Guida Michelin e Gambero Rosso, pluripremiati in concorsi di cucina a livello nazionale, con l’obiettivo di dare una visione innovativa e artistica ad un settore di vitale importanza per il turismo del nostro territorio.
Il corso è stato avviato lo scorso 4 febbraio, a Tricase, con un incontro di presentazione; parallelamente, si è avviato un percorso con la Regione Puglia per ottenere che il titolo di Agrichef abbia un riconoscimento legale, diventando una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale, in quanto i “cuochi contadini” sono custodi, tra tradizione e innovazione, dal campo alla tavola, evidenziando, al contempo, il ruolo dei percorsi formativi che guardano alla volontà di valorizzare le realtà locali e lo sviluppo dei territori, puntano sulla promozione della cultura contadina a tavola tra i percorsi professionali orientati all’enogastronomia e al turismo.