Free Porn
xbporn

domenica, Settembre 8, 2024
HomeSenza categoriaGabriella Genisi ospite di "Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto". Rinviato l'incontro con...

Gabriella Genisi ospite di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”. Rinviato l’incontro con Petros Markaris

Giovedì 25 luglio alle 20:30 in Piazza Del Popolo, protagonista del primo appuntamento sarà Gabriella Genisiautrice di numerosi libri, ideatrice della serie poliziesca dedicata alle indagini di Lolita Lobosco (pubblicata da Sonzogno), dalla quale è stata tratta una serie tv andata in onda su Rai Uno e trasmessa in tutto il mondo. Intervistata da Annibale Gaglianila scrittrice barese presenterà il suo ultimo romanzo “Giochi di ruolo“, uscito per Marsilio. Giancarlo Caruso, il fascinoso vicequestore siciliano in servizio a Padova che i lettori hanno conosciuto in Dopo tanta nebbia e nei successivi libri delle indagini di Lolita Lobosco, dopo un anno sabbatico trascorso in Puglia e il fallimento della sua relazione con la commissaria più famosa d’Italia, accetta l’incarico di primo dirigente presso il commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, nonostante presenti diverse criticità. La bellezza del paesaggio, infatti, stride con un sistema criminale che strangola l’intero territorio. Arrivato in Capitanata, nel tentativo di dimenticare Lolita, Caruso si imbarca in un paio di storie sbagliate, finché sulla scrivania non gli piomba un caso complicato. A Siponto, una frazione balneare di Manfredonia, in un villino sul mare è stato ritrovato un cadavere seduto in poltrona davanti alla tv: nel braccio era infilato l’ago di una siringa, all’interno della quale vengono rinvenute tracce di Fentanyl, un potentissimo analgesico che ormai, usato come droga, sta dilagando. La porta è chiusa dall’interno e tutto fa pensare a un’overdose, ma la fidanzata assicura che l’uomo non faceva uso di stupefacenti. L’indagine condurrà il commissario Caruso a Bologna, alla scoperta dei segreti della vittima legati al mondo dei giochi di ruolo. Rinviato invece a data da destinarsi il successivo incontro previsto con lo scrittore greco Petros Markaris.

Lunedì 29 dalle 20:30
 nell’atrio di Palazzo Risolo a Specchia sarà presentato il romanzo “Il canto della fortuna. La saga dei Rizzoli” della tarantina Chiara Bianchi (Salani editore). Alla fine dell’Ottocento, Angelo Rizzoli, orfano a Milano, trova la sua strada in una tipografia, crescendo fino a diventare un magnate dell’editoria, cinema e riviste. La storia segue la sua ascesa e la dinastia Rizzoli attraverso guerre e cambiamenti sociali, mostrando successi, lotte e il fascino di un’epoca. Alle 21:30 il festival si concluderà con un dialogo tra Nicola Lagioia e Mario Desiati. Durante la serata saranno consegnati i due premi BPER Armonia a Chiara Bianchi (Debutto 2024) e Nicola Lagioia (Scrittore e lavoro culturale 2024).


PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo le anteprime a Salve e Alessano con, tra gli altri, Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Sigfrido Ranucci e Michela Marzano, i focus dedicati alla “dozzina” del Premio Strega a Presicce-Acquarica e al Premio Italo Calvino a Lucugnano, i “Discorsi mediterranei” a Santa Maria di Leuca con Patrick Zaki, gli incontri a Corsano con Elena Rausa, Ilaria Gaspari e Oscar Farinetti, e a Specchia con Gabriella Genisi, Nicola Lagioia e Chiara Bianchi, 
il festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” proporrà nelle prossime settimane i suoi ultimi incontri. Ideata e organizzata dalla Libreria Idrusa di Alessano (che celebrerà i suoi primi 20 anni il 30 luglio con una festa con tanti ospiti) e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, la decima edizione del Festival letterario, dedicata al tema Libertà d’essere, si concluderà con due eventi speciali a Lecce, nell’ambito della rassegna Agostiniani Libri, con la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella Di PietrantonioPaolo Giordano e Stefano Petrocchi (31 luglio) e Alessano con Francesca Giannone (9 agosto). Domenica 1 settembre, infine, a Corsano il Festival si concluderà con Matteo Bussola (recupero dell’evento rimandato lunedì 8 luglio).

LECCE

Mercoledì 31 luglio dalle 20:30 nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, nell’ambito della rassegna Agostiniani Libri del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, in collaborazione con Diffondiamo idee di valore Conversazioni sul futuro, il festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto, l’associazione Narrazioni e la Libreria Idrusa,  proporranno per il quarto anno consecutivo una serata dedicata al Premio Strega. Al centro dell’incontro, coordinato da Valeria Bisanti e Michela Santoro, il romanzo vincitore della 78ma edizione del riconoscimento letterario più importante d’Italia. Quest’anno la giuria ha premiato “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi). Con la scrittrice abruzzese, già autrice dei fortunati romanzi “L’Arminuta”, “Mia madre è un fiume”, “Bella mia” e “Borgo Sud” (finalista al Premio Strega 2021), interverranno Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega, e lo scrittore e fisico Paolo Giordano (Premio Strega nel 2008 con “La solitudine dei numeri primi”, Einaudi).

ALESSANO
Venerdì 9 agosto alle 20:30 in Piazza Castello ad Alessano, in  collaborazione con la Biblioteca comunale “Antonio Caloro”, un appuntamento speciale Armonia OFF con Francesca Giannone. Dopo l’incredibile successo del romanzo d’esordio “La portalettere“, libro italiano più venduto del 2023, vincitore del Premio Bancarella e del Premio Amo Questo Libro, in corso di traduzione in quasi 40 Paesi in tutto il mondo, la scrittrice salentina è uscita da poche settimane con “Domani, domani“, pubblicato sempre da Nord. In dialogo con Elisa Maggio e Michela Santoro, l’autrice racconterà la storia della passione che prima unisce e poi divide un fratello e una sorella. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due. Di quell’istante che può cambiare una vita intera. Ma anche di un’Italia che, incredula, sta scoprendo un improvviso benessere, che lavora alla catena di montaggio e poi canta con Mina e balla al ritmo del twist, giovane, creativa, impaziente.

CORSANO

Domenica 1 settembre alle 20:30 (recupero dell’evento rimandato lunedì 8 luglio) in Piazza San Giuseppe Corsano  lo scrittore Matteo Bussola parlerà del suo nuovo romanzo “La neve in fondo al mare” (Einaudi). L’autore racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita.

I PARTNER
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo BellonciPremio StregaPremio Italo CalvinoFondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerraeForum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peaceTina Lambrini – Casa ComiPolo Biblio-Museale di Lecce, con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Lecce, Alessano, Salve, Specchia, Tricase, Corsano, Castrignano del Capo e il sostegno di BPER Banca e altri sponsor privati. Media partner Radio Peter PanRadioVenereOraComunica e Coolclub.
Articoli Correlati

Post Popolari

Commenti recenti