FIERA CAMPIONARIA GALATINA dal 27 al 30 giugno

FIERA CAMPIONARIA GALATINA dal 27 al 30 giugno

CAMPIONARIA DI GALATINA, che si terrà presso l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari dal 27 al 30 giugno 2023.

  • Mariagrazia Anselmi : Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive della Città di Galatina;
  • Carmine Perrone : Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Galatina;
  • Gaetano Portoghese : Amministratore Pubblivela.

Rinascita, Rilancio, Ripresa. Si può riassumere in tre parole l’intento di un evento che torna a splendere.

 

 

 

 

Mariagrazia Anselmi ha dichiarato : “Il 26 giugno 1949 si svolse la prima Mostra Mercato della città grazie alla felice intuizione di due pionieri dell’epoca, il Professore Carmelo Barone e l’allora Sindaco, l’Onorevole Luigi Vallone, i quali immaginarono di allestire una fiera che ospitasse tutti i prodotti dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura, che potesse osare lustro alla città e che fosse in quel momento storico particolare del dopoguerra un’occasione di rinascita e di crescita.Dopo ben 74 anni, oggi siamo qui a presentare con grande orgoglio e soddisfazione quella che poi da Mostra Mercato divenne nel nostro linguaggio comune Fiera Campionaria, proprio nel suo luogo di origine, l’Istituto scolastico Montinari, dove si svolse fino agli Anni Ottanta, anni in cui fu poi costruito il Quartiere fieristico.Tutto ciò grazie alla tenacia e alla determinazione del Sindaco Fabio Vergine, il quale ha avuto tra i suoi obiettivi principali, una volta insediato, proprio quello di lavorare affinchè la Fiera Campionaria potesse ritornare tratti identificativi dell’identità di Galatina. Quindi, insieme a noi assessori e ai consiglieri comunali, ha creduto fermamente nella possibilità di far tornare la Fiera Campionaria in città., e si è lavorato alla sua realizzazione con l’auspicio che possa rappresentare uno strumento di sviluppo e crescita per l’intero territorio e uno stimolo per far ritrovare al nostro artigianato locale gli splendori di un tempo. E che possa creare anche un volano di sviluppo turistico e un attrattore di investimenti”.

 

 

 

 

Gaetano Portoghese ha dichiarato:  Siamo onorati di collaborare con il Comune di Galatina per la realizzazione di questa operazione di rinascita. L’intento di tutti noi è quello di rilanciare non solo la fiera, ma tutti i settori ad essa legati, e cioè l ‘artigianato, l’agricoltura, l’industria, il commercio , l’enogastronomia. Settori duramente provati in questi ultimi anni, sia dalla pandemia che dai fortissimi rincari delle materie prime causati dalla guerra in europa. con passione l’intento di questa amministrazione di partire dalla tradizione per costruire la fiera del futuro, che trasformerà il volto del Quartiere fieristico di Galatina facendolo diventare un polo innovativo e sostenibile non solo per gli eventi fieristici in sé, ma per tante altre attività sportive e di intrattenimento.Il progetto è ambizioso ma ci piace molto proprio per questo.

Dal 27 al 30 giugno la 64esima edizione della Fiera Campionaria di Galatina propone un’esposizione interna alle aule dell’Edificio scolastico e una esterna con dei gazebo dedicati per lo più all’enogastronomia.

Più di 70 gli espositori: artigiani a tutto tondo, ceramisti, lavoratori del legno, della carta, della pietra, e poi aziende dei settori dell’industria, dell’agricoltura, del commercio. Nomi solidi, tra cui aziende che hanno fatto la storia di Galatina e che hanno fortemente creduto in questo progetto.

Siamo onorati di ospitare anche l’Aeronautica militare e l’Esercito italiano che metterà in mostra le sue divise storiche in occasione dei 200 anni compiuti dalla Scuola di Cavalleria.

Accogliamo, poi, nei corridoi dell’istituto, una bellissima e interessante mostra fotografica amarcord curata proprio dal Comune di Galatina. Nella zona esterna, la Villetta San Francesco adiacente all’edificio, si terranno poi vari spettacoli musicali e di moda. Appuntamento quindi con l’inaugurazione di martedi’ 27/06 alle ore 18:00, alla presenza di tutte le autorità. Sempre il 27 ci sarà anche una rappresentazione live del funzionamento di un tornio, per la lavorazione dal vivo della ceramica e della terracotta”.

 

 

 

 

 

 

Carmine Perrone ha dichiarato : “Vogliamo ripartire dalla rinascita, dal rilancio delle attività, del concetto di impresa, dopo questi anni molto difficili. L’intuizione del Sindaco Fabio Vergine è stata quella di riprendere la mostra mercato di 74 anni fa per arrivare a quella che sarà la fiera del futuro; quindi, non si tratta di una fiera del passato, ma di un evento che ci porta verso l’inizio di un nuovo percorso futuristico, verso cui vogliamo portare l’intero Quartiere Fieristico di Galatina, che notoriamente necessita di interventi strutturali di un certo tipo, in cui crediamo fermamente perché immaginiamo che quello attuale sia il fulcro di un contenitore molto più ampio per l’intero cuore pulsante della città. da tutta Italia voglia sviluppare impresa da noi, stiamo lavorando affinché quel quartiere non solo riapra, ma diventi anche il perno del mondo dell’agricoltura, dell’artigianato, dello sport, dell’intrattenimento, del commercio. Il progetto è già pronto e si sta facendo veicolare nelle stanze ministeriali per riuscire ad ottenere dei finanziamenti adeguati; per realizzare il sogno di un nuovo quartiere, di una nuova area di Galatina destinata a imprese, sport, commercio. Detto questo, voglio sottolineare che la fiera Campionaria si svolge in concomitanza con la festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo della città, e ci auguriamo che tutti i visitatori, giovani e meno giovani, possano fruire della bellezza di questo doppio evento”.

ORARI DI APERTURA:

martedì 27 e mercoledì 28 giugno dalle 18:00 alle 23:00

giovedì 29 e venerdì 30 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00

Ingresso libero – https://www.fieragalatina.it