È ufficialmente iniziata ieri l’edizione 2024 del “167 Art Project”, il Festival delle Arti Urbane che anima il quartiere Stadio di Lecce fino al 30 settembre. Questo evento, che ha preso il via nel 2017, ha già portato a una straordinaria trasformazione del popolare quartiere 167, grazie alle performance artistiche di street artist di fama internazionale.
Negli anni, il festival ha visto la realizzazione di 15 grandi opere su facciate di palazzi e numerosi murales di dimensioni più contenute, tutti significativi. Sostenuto dalla comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, il “167 Art Project” ha innescato un ampio processo di rigenerazione urbana, coinvolgendo attivamente la comunità locale. Le opere, frutto di una selezionata squadra di artisti, hanno arricchito il patrimonio culturale del quartiere, trasformando le pareti urbane in autentiche opere d’arte. I colori vibranti e le creazioni monumentali hanno donato un nuovo volto alle strutture del quartiere, favorendo un dialogo tra arte e cittadinanza.
Questo festival, nato dal basso e senza finanziamenti pubblici, si sostiene grazie all’impegno e al supporto dei cittadini, degli artisti e delle associazioni locali. L’edizione 2024 propone diverse novità, tra cui workshop, laboratori e attività speciali per bambini, ragazzi, giovani, immigrati e chiunque voglia avvicinarsi all’arte urbana, con l’obiettivo di rendere il quartiere sempre più vivace e creativo.
Saranno 20 gli artisti che animeranno i muri del quartiere, tutti sostenuti dall’Arca Sud Salento, sempre attenta alle iniziative d’arte urbana. La street art è un potente strumento di espressione per una comunità, che riflette l’identità culturale e sociale dei suoi membri, celebrandone la storia e infondendo un senso di partecipazione e orgoglio.
Quest’anno, il festival beneficia della collaborazione dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, conferendo un’ulteriore rilevanza internazionale alla manifestazione. Inoltre, il Fondo Culturale d’Irlanda supporterà la partecipazione di talentuosi artisti irlandesi, arricchendo ulteriormente il programma.
Non mancano i partner locali, come MELLO COSTRUZIONI e DURIPLASTIC, che garantiranno agli artisti materiali di alta qualità per la realizzazione delle loro opere. Il festival sarà realizzato grazie anche alla collaborazione con enti del terzo settore, come l’associazione “La Svolta” di Surbo, “Terzo Millennio” e Arci Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale, che supporteranno le attività laboratoriali.
Tra le attività, i ragazzi dell’istituto “Elisa Springer” di Surbo e quelli dell’Istituto Stomeo -Zimbalo di Lecce parteciperanno a laboratori creativi e attività artistiche, creando un ponte tra giovani e artisti. Venerdì 27 settembre si terrà un open day all’Istituto Stomeo-Zimbalo, dove sarà possibile ammirare i murales che decorano le aule e vivere un percorso STEM, promosso nell’ambito del progetto “EDU LAB” della Regione Puglia.
Al termine delle giornate di lavoro, gli artisti potranno rilassarsi con le birre offerte dalla ditta Birre Salento di Leverano, da sempre sostenitrice dell’arte di strada. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce, che riconosce il valore culturale e sociale del “167 Art Project”.
Con l’avvio di questa edizione, il festival continua a dimostrare come l’arte urbana possa trasformare un quartiere, creando una comunità coesa e fiera della propria identità. Non resta che partecipare e lasciarsi ispirare dalla magia della street art!