FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO XXV edizione Lecce, 9 – 16 novembre 2024 | Cinema Multisala Massimo

OMAGGIO A TYRONE POWER La fiera delle illusioni (1947) di Edmund Goulding

La bravura, il fascino e il carisma di Tyrone Power rivivono sullo schermo del Cinema Multisala Massimo nella sesta giornata del Festival del Cinema Europeo che, giunto alla XXV edizione, dedica un tributo in occasione dei centodieci anni dalla nascita della star hollywoodiana. Sul grande schermo, in sala 2 ore 20.30, La fiera delle illusioni (1947) di Edmund Goulding.

Stan lavora come imbonitore in una fiera. Entrato nei favori di Zeena, compagna di un vecchio mago, carpisce i trucchi del finto veggente e se ne serve per inscenare falsi esperimenti di spiritismo, con l’aiuto della semplice Molly, che è innamorata di lui. Quando ormai ha raggiunto una certa notorietà, entra nelle mire di Lilith, psicologa senza scrupoli, che lo convince a usare i suoi metodi per truffare i suoi ricchi pazienti, spingendolo in un tunnel di rancore, delazioni, passione e torbidi sentimenti che lo segnerà profondamente.

Incontrano il pubblico in sala i figli Romina e Tyrone Power Jr e i nipoti Yari e Cristel Carrisi.

Anteprima evento speciale per il Festival del Cinema Europeo, La nostra terra di DK e Hugh Welchman (Polonia, Serbia, Lituania, 2023), sala 2, ore 18.00: film d’animazione dipinto a mano dopo le riprese con gli attori, tratto dal romanzo premio Nobel di Władysław Reymont e candidato polacco agli Oscar, narra la storia di Jagna, una giovane donna determinata a trovare la sua strada dentro i confini di un villaggio polacco alla fine del XIX secolo. Nelle sale con Wanted Cinema da giovedì 21 novembre.

Per il Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano, in sala 3, ore 18.00, si presenta Clear Nights di Paulo Filipe Monteiro (Portogallo, 2024). Due fratelli: Lidia lotta per gestire il suo neonato e le aspettative; Lauro lavora in un’agenzia di pompe funebri. Divorziato con un figlio, lotta per accettare la sua bisessualità. Il regista incontra il pubblico in sala.

Segue, alle ore 21.00, Breathing Underwater di Eric Lamhène (Lussemburgo, Belgio, 2024). Emma, presentatasi al pronto soccorso incinta e piena di lividi, viene affidata a una casa rifugio per vittime di violenza domestica. Lì nel gruppo inizia a ritrovare autostima e fiducia in se stessa.

Continuano anche le visioni delle due retrospettive dedicate rispettivamente al Protagonista del Cinema Europeo e Italiano: Il vento che accarezza l’alba (2006) di Ken Loach in sala 1 alle ore 20.30 e La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek con Giovanna Mezzogiorno in sala 5 alle ore 21.00.

In sala 5, alle ore 18.30, prosegue la rassegna Cinema e Realtà con la proiezione di Arte vs guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina di Michele Pinto (2024). Poche settimane dopo la fine dell’assedio, arrivano a Borodyanka Banksy, lo street artist più famoso al mondo, e il francese C215. Tra i palazzi distrutti realizzano i loro murales. 3 giovani restauratori italiani con un laboratorio a Pavia, sono corsi a salvare le loro opere. Incontro in sala con la sceneggiatrice Francesca Canto.

Per il Premio Mario Verdone, consueto appuntamento all’interno del Festival e giunto alla sua XV edizione,

in sala 1, ore 18.30, è prevista la visione di Troppo azzurro di Filippo Barbagallo.

Spazio poi a Festival in Corto a partire dalle ore 18.00 in sala 4 con le seguenti proiezioni: Il difetto dell’astice blu di Simone Marino (CSC Roma); I Love You, You Love Me di Antonia Stelitano e Luna Zimmermann (CSC Palermo); Nero Argento di Francesco Manzato per il Premio Emidio Greco; mentre in corsa per Puglia Show Vivremo nelle pareti di Rocco Anelli, Mare contro di Paola Verardi e La mia vita secondo B.E. di Caterina Cuccovillo, Luigi Di Noi, Chiara Lecciso e Frank Leone. Incontro coi registi in sala.

La sezione prosegue alle ore 20.30 con Mi pequeňo Chet Baker di Mauro Diez (CSC Roma) e La notte di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso (CSC Torino); Miranda’s Mind di Maddalena Crespi per il premio Emidio Greco; per Puglia Show Domenica è di tanti colori come i fiori di Daniele De Luca, Dupont du monde di Simone Gianaspero, Volti di Lorenzo Sepalone e Eclissi di terra di Federico Emilio Cornacchia.

Festival Off

Si rinnova il consueto appuntamento al Cantiere Hambirreria, dalle 22 alle 24, con la presentazione di “OOPARTS”, il nuovo concept album del batterista e beatmaker Egidio “Legit” Rondinone che comprende un’eclettica serie di brani ispirati all’hip hop, house music, ritmi afro e jazz funk. Il progetto è nato dalla proposta di Egidio Rondinone di creare un album utilizzando dei campioni del catalogo dell’A.MA Records avvalendosi di una line up artistica che comprende lo statunitense Fontaine Burnett, il famoso trombonista Gianluca Petrella, Valentina Magaletti, Sanja Markovic e Milena Jancuric (solo per citarne alcuni) che danno al progetto un sapore internazionale di suoni contemporanei e variegati.
Formazione: Egidio Rondinone (drums, programming); Fontaine Burnett (linnstrument, electric bass, pads, vocals); Domenico Cartago (Keyboards); Marcello Piarulli (Electric Bass).