DAL 28 AL 30 SETTEMBRE AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO TORNA SPIRITOSA, IL PRIMO FESTIVAL DEL SUD ITALIA INTERAMENTE DEDICATO AL “BERE BENE”.
Dal 28 al 30 settembre il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita la seconda edizione di Spiritosa Festival. L’unica manifestazione del Sud Italia interamente dedicata al “Bere Bene” proporrà un ricco programma di masterclass, talk, panel, degustazioni guidate, proposte gastronomiche, una cocktail competition, mercatini, dj set e musica dal vivo. Spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo saranno al centro di tre giornate di “business ricreativo“, ideate e organizzate da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali.
Cresce l’attesa e fervono i preparativi nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto per la seconda edizione di Spiritosa. Da sabato 28 a lunedì 30 settembre torna infatti il primo festival del Sud Italia interamente dedicato al “bere bene“. Spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo saranno al centro di questa manifestazione di “business ricreativo“, ideata e organizzata da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali. Tre giornate intense di “esperienze spiritose” per conoscere da vicino le eccellenze del settore attraverso incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori e distributori. Un programma di circa quaranta tra masterclass e talk della Spiritosa Academy e degustazioni guidate della tasting room, una cocktail competition, proposte gastronomiche, una business room, un mercatino, dj set e musica dal vivo per un viaggio ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli spazi espositivi (sabato alle 16:00 alle 04:00, domenica 29 dalle 16:00 a mezzanotte, lunedì 30 dalle 10:00 alle 20:00 – ingresso 10 euro, token assaggi inclusi) saranno allestiti, infatti, sfruttando i tre livelli e le suggestioni degli ambienti del Castello Volante. Il percorso inizierà dall’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l’area dedicata a spiriti e sodati, il purgatorio della Tabaccaia accoglierà le birre, mentre nel paradiso tra gli affreschi delle Sale nobili al primo piano si troveranno vini e bollicine.
OSPITI E SPEAKER
Tantissimi le protagoniste e i protagonisti del ricco programma di masterclass, talk e degustazioni guidate: Nick Difino (autore e conduttore tv, consulente per food & tourism, coordinatore editoriale Spiritosa Festival), Antonio Parlapiano (bartender e docente di alta formazione, tra i soci titolari del The Jerry Thomas Project Rome, primo secret bar italiano per sei volte nei World 50’s best bar), Stefano Talice (direttore vendite e brand ambassador di Mercanti di Spirits), Francesco Spenuso (bartender e advocacy manager del gruppo Brown Forman), Chiara Buzzi (socia del Rita Cocktail di Milano, F&B writer), Fiorella Perrone (ricercatrice e coordinatrice della Gambero Rosso Academy Lecce), Federica Bucci (autrice, PR, esperta e consulente nel settore comunicazione e vendite), Daniele Gentili (bartender e marketing specialist di Redbull Italia), Luca Bruni (head bartender del Depero e del Tukana – Tiki Cabana di Rieti e campione italiano di Diageo World Class 2024), Oscar Quagliarini (bartender e co-founder Gocce di Senigallia), Mario Farulla (bartender e owner del Dirty di Milano), Diego Melorio (bartender e co-founder del Quanto Basta di Lecce), Michele Antonio Fino (docente dell’Università di Pollenzo e autore di “Non me la bevo”|Mondadori), Serena Leo (wine writer), Manila Benedetto (esperta di food & beverage e turismo, digital marketing strategist e project manager), Alfonso Dal Forno (giornalista enogastronomico), Davide Zanette (direttore commerciale La Marca), Titti Dell’Erba (comunicatrice del vino e ambasciatrice del Bere Bene Puglia – Armanblanc Armalike), Francesco De Rosa (Manifattura Firenze), Fabrizio Candino (Sartoria Palermo), Flavio Guido (Presidente Accademia IAFeM), Eleonora Tricarico (copywriter e giornalista), Riccardo Orsini (brand manager Premiere Italia), Massimo Toma, Giovanni Torre (Circus – Catania), Salvatore Longo (Bohème – Catania), Fabio Moroni (Ultimo – Varese), Bruno Rocco (Banana Republic, Roma), Aristodemo Pellegrino (manager culturale, archeologo e guida turistica, ideatore del progetto Sulle vie della Birra, referente Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata), Annamaria De Luca, Antonio Leo (neurologo), Michele Capasso e Gianpiero Pacchiano (Kadavè – Napoli), Valentina Serafino (degustatrice AIS), Homebrewer Salento, Francesco Fumarola (Beer Specialist del Gruppo Mebimport), Giovanni Aiello (enologo per amore – Serìo Vini, Tenute Riovini e Autnotout), Francesco Solinas (docente di Archeobotanica all’Università del Salento), Susana Alonso e Riccardo Orsini (Brand manager Première Italia – Champagne Terroir), Cristiano Cini (Wine TV), Marzia Varvaglione (Presidente Agivi e prima produttrice di vino dealcolizzato in Puglia) e molti altri.
LA COMPETITION
Lunedì 30 settembre, venti bartender provenienti e selezionati da tutta Italia si sfideranno nella finale della Spiritosa cocktail competition. Ideata e diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello (professional bartender italiano di fama internazionale) e presentata da Marco Fedele (bartender brand ambassador del gruppo Molinari e membro della crew di Spiritosa) è una competizione aperta alle professioniste e ai professionisti del settore del bere miscelato che vogliano cimentarsi nel realizzare un drink originale. Una giuria d’eccellenza, presieduta da Antonio Parlapiano e composta da Luca Bruni, Francesco Spenuso, Chiara Buzzi, Oscar Quagliarini, Daniele Gentili, Diego Melorio e Giorgio Chiarello, Nino Rossi valuterà i drink senza conoscere l’identità del loro creatore. Gli otto migliori concorrenti si sfideranno in una serie di duelli testa a testa, una vera e propria battaglia a colpi di shaker e teatralità. Al termine delle sfide, i tre migliori bartender saranno premiati in una cerimonia ufficiale, incoronando il vincitore della Spiritosa Cocktail Competition 2024.
LE PROPOSTE GASTRONOMICHE
Nei tre giorni di Spiritosa sulle terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, si alterneranno le proposte gastronomiche di Andrea Mazzola e Diletta Bagordo (chef resident di Nuvole – cena sabato 28), Nino Rossi (chef & owner Qafiz di Santa Cristina D’Aspromonte – * Michelin – cena domenica 29 ), Maurizio Raselli (owner e chef di Tre Rane Ristoro a Lecce – pranzo lunedì 30). Non mancherà un’area dedicata allo street food, con una selezione di specialità della cultura gastronomica pugliese. Nel corso della tre giorni il pubblico potrà andare anche alla ricerca del secret bar dove si alterneranno alcuni tra i migliori cocktail bar italiani.
MERCATINO E MUSICA
A Spiritosa non poteva mancare la musica con dj set e live di artisti pugliesi, nazionali e internazionali. Sabato 28, nella one night targata Adults Only +25, in consolle si avvicenderanno Frank Lucignolo, Pantu, Buck, Okee Ru e il britannico Andy Smith, creatore dei beat dei Portishead e dei Prodigy, che ha segnato un’intera generazione. Instancabile alchimista del beat, con una narrazione musicale capace di muoversi avanti e indietro nel tempo, proporrà uno specialissimo dj set disco-boogie in vinili da 7”. Domenica 29 spazio ai concerti di Herta’n Roll (rock’n’roll, swing e boogie), Valerie & Proto (con un tributo a Lucio Dalla e Franco Califano) e alle selezioni di Dj Sorge e Whtrsh, che dal 2012 affianca il rapper romano Coez nei live. Lunedì 30, infine, la lunga session di Max Nocco, il dj set di Tropicalia (tra sonorità afro, world e esotismi di rara bellezza), e il live finale dei Niuri Te Sule, tra tradizione e cantautorato. Lunedì 30 il Castello Volante accoglierà anche il primo Mercatino vintage d’Italia interamente dedicato al mondo bar con targhe smaltate, attrezzatura professionale che ha attraversato i decenni, tavoli e sedie dei bar di un tempo, insegne, calendari, mobili, frigoriferi. Sparsi in ogni angolo del Castello, numerosi punti bar dove poter assaporare l’eccellenza liquida del Festival e un secret bar, con un pop up di tre grandi cocktail bar italiani, che sorprenderà e conquisterà chi riuscirà ad ottenere punto d’accesso e parola d’ordine.
GLI ESPOSITORI
Dalle etichette più conosciute, capaci di evocare tradizioni e territori ricchi di storia, alle perle rare e preziose, tutte da scoprire per gli appassionati e i veri intenditori, Spiritosa nel suo Paradiso promette un viaggio nel mondo dei vini d’autore, con una selezione che comprende le bollicine più pregiate e ricercate. Accanto a questi capolavori dell’enologia, nel Purgatorio si aggiungono birre artigianali, accuratamente selezionate per la loro qualità e originalità, e nell’inferno una varietà di spiriti e sodati, pensati per soddisfare anche i gusti più particolari e raffinati. La manifestazione offrirà, dunque, un’esperienza enogastronomica unica, grazie alla presenza di queste e tante altre eccellenze, distribuite nelle tre aree espositive allestite per l’occasione. Ogni area è stata progettata per accogliere nel migliore dei modi gli innumerevoli espositori che parteciperanno a Spiritosa, e che porteranno con sé prodotti esclusivi e di alta qualità, pronti a essere scoperti e apprezzati dal pubblico. Il tutto, in un ambiente curato nei minimi dettagli, per offrire un’esperienza unica, capace di coniugare il piacere del gusto con la scoperta di nuove eccellenze nel panorama enogastronomico.
I PARTNER
La seconda edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Corigliano d’Otranto, Confcommercio Lecce e Confindustria Lecce in sinergia con i partner tecnici IAFeM–Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing, AIS | Associazione Italiana Sommelier – Lecce, BTM – Business Tourism Management, Puro Ghiaccio e Casavola. Main sponsor Gin Mare, Molinari, Mebimport, Jack Daniel’s, Propaganda, Cantine Paololeo, Orsini Soda.
SARTORIA DEGLI SPIRITI
L’ambizioso progetto nasce da una visione di Michele Manca di Sartoria degli Spiriti, tra le più importanti realtà pugliesi specializzate in formazione e servizi nel settore beverage. «Spiritosa è un progetto visionario e ambizioso che mira a creare una grande famiglia di professionisti del settore», sottolinea Manca. «Attraverso un innovativo processo di fruizione e una formula inconsueta, si propone di sperimentare e consolidare quello che definisco “business ricreativo”. A Spiritosa si fa business in modo differente, valorizzando i rapporti umani, il benessere psico-fisico e la convivialità». Nato nel 2023, Spiritosa Festival si rivolge a tutti gli appassionati e addetti del settore beverage e mixology, secondo una modalità B2B e B2C. «La prima edizione ha superato ogni aspettativa, ospitando più di cento aziende del settore beverage, ventidue relatori, quattro chef, coinvolgendo sessanta bartender professionisti da tutta Italia alla cocktail competition, per una partecipazione complessiva di oltre 3500 persone».