Terza e quarta giornata della 23esima edizione del Festival dei Piccoli Lettori
Ancora due giorni intensi, quelli di venerdì 13 e sabato 14 a Calimera con la 23esima edizione del “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande”.
Venerdì 13, dalle 9.30, si presentano alla giuria dei ragazzi i libri in concorso nel format “A colpi di libro”: “Il mare ci aspettava” di Antonio Ferrara (Einaudi Ragazzi), “Avventure dei cinque regni” di Simone Calderoni (Giunti), “Come ti rapisco il nonno” di Emanuela Da Ros (Feltrinelli), “Il mio segno particolare” di Michele D’Ignazio (Rizzoli). Inoltre, alle 9.30 alla Community library c’è Anna Sarfatti, Nicoletta Costa in piazza del Sole alle 9.30 e nella scuola dell’Infanzia alle 10.30.
Nel pomeriggio, alle 18.30, alla Bibliomediateca Annarita Smiraglia presenta “In fondo alla strada”, un delicato bio-romanzo in bianco e nero. Come sequenze cinematografiche, scorrono tra le pagine, frammenti di vita e di vite. L’autrice descrive, a partire dagli anni ‘50, la vita, le tradizioni, i giochi, le usanze della sua famiglia e della sua Calimera, un ponte tra passato e presente, un lascito per i più giovani, per non dimenticare le proprie radici, la propria terra, la vita dei propri cari.
Sabato 14 gli unici appuntamenti della giornata sono nel pomeriggio: alle 17, la presentazione del libro “Nonno Einstein e la magia della fisica” di Eleonora Tommasi (Rossini editore) al Cinema Elio e un laboratorio nella Bibliomediateca alle 18.30.
Dalla struttura dell’atomo alle curvature dello spazio-tempo, dai principi fondamentali della Meccanica quantistica al concetto di antimateria, da quello di tempo e quello di gravità: sono questi i temi che si celano sotto le mirabolanti avventure dei protagonisti della raccolta di racconti di Tommasi. Attraverso gli occhi vispi del simpatico elefantino Scodinzolino, il libro si chiede e spiega perché il cielo è blu, o affronta, negli spassosi battibecchi tra due orsetti gemelli di ritorno dallo spazio, la teoria della relatività ristretta. Storia dopo storia i giovani lettori vengono guidati alla scoperta dei principi base della Fisica che, in modi affascinanti e misteriosi, permea ogni aspetto della nostra vita.
La rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, che da 23 edizioni coinvolge piccoli, famiglie e scuole in un programma ricco e stimolante che nei libri ha il suo centro, è organizzata dall’amministrazione comunale di Calimera, si svolge con la partnership dei Presìdi del Libro, l’Istituto comprensivo Calimera Caprarica Martignano, l’IISS “Trinchese” di Martano, Il Dado gira cooperativa sociale, la librerie Il giardino delle nuvole e coinvolge luoghi di cultura del paese con appuntamenti legati ai libri e alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza.
L’edizione 2024, che si svolge fino a domenica 15 dicembre, è dedicata ad Antoine de Saint-Exupéry, per gli ottant’anni dalla sua morte, e in particolare alla sua celebre opera, capolavoro amato da generazioni di lettori, “Il piccolo principe”. Al racconto si ispirano allestimenti e animazione del festival.
“La lettura ti fa grande” è un faro acceso tutto l’anno per i piccoli lettori che, durante l’anno scolastico, sono chiamati a leggere e valutare le proposte degli autori che sono presentate in occasione del festival per poi premiare il vincitore l’anno successivo. Tante le iniziative in programma, dalle premiazioni alle presentazioni, spettacoli, laboratori e incontri e, come ogni anno, la mostra-mercato del libro a cura della libreria Il Giardino delle Nuvole in piazza del Sole.
Una particolare sezione “Ti leggo con gli occhi. Letture per occhi, bocca, cuore” è dedicata all’infanzia con incontri laboratoriali con illustratori di fama nazionale e internazionale, tra cui Nicoletta Costa.
In tutte le giornate del festival è presente Paola Zannoner, consulente scientifica e coordinatrice delle presentazioni. Nicoletta Costa è protagonista in questi giorni di una bella iniziativa: Poste Italiane celebra il Natale con un francobollo speciale dedicato a Giulio Coniglio, amatissimo personaggio disegnato dalla talentuosa ospite del Festival. Parte del ricavato sarà devoluto a favore dei rifugiati delle zone di conflitto.