FESTA DELLA MUNICEDDHA

FESTA DELLA MUNICEDDHA

PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ATTESISSIMA FESTA DELLA MUNICEDDHA ! MANCA VERAMENTE POCO! ALLE ORE 20.00 DI GIOVEDI’ 10 AGOSTO PARTE L’EDIZIONE N. 37

Torna Festa della Municeddha la sagra più attesa! A Cannole, nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Otranto e dalla Costa Adriatica, il 10 agosto esplode la vera festa!

Una festa inclusiva e innovativa, senza tempo e senza età che trascina, come un vortice, migliaia di persone in piazza con l’unico obiettivo di condividere la convivialità dei piatti tipici in un’atmosfera spensierata con l’allegria della sagra di piazza più autentica.

“La nostra stessa storia racconta la nostra passione e il lavoro dei tanti volontari che instancabili lavorano per poter accogliere i visitatori e i turisti nel modo migliore – ha sottolineato in conferenza stampa Oronzo Piccinnopresidente della Pro Loco Cercetol’associazione che ha ideato e che organizza la sagra da 37 anni – del resto, ciò che ci sta più a cuore è la qualità del cibo e l’organizzazione che curiamo in modo maniacale. Tutti i nostri sforzi, i nostri investimenti sono mirati a creare una ricaduta sul territorio e sulla nostra comunità ma puntano ad alzare sempre più l’asticella per dare servizi migliori a chi viene a Cannole nei giorni della nostra Festa della Municeddha.”

Festa della Municeddha è un’incredibile esperienza gastronomica che ruota intorno alla municeddha e conduce per i sentieri della tradizione per raccontare di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e della straordinaria forza di un evento gastronomico diventato da 37 anni uno degli appuntamenti imperdibili dell’agosto salentino.

A grande richiesta, Festa della Municeddha aggiunge un’altra bellissima serata e diventa XL!

Da quest’anno, infatti, saranno 5 le serate della kermesse gastronomica unica e inimitabile per la sua atmosfera travolgente, per i sapori autentici, per la musica e per la cura nell’organizzazione.

La Festa cambia veste

Il successo di un evento di qualità come Festa della Municeddha è un dato di fatto che però non porta gli organizzatori a cullarsi sugli allori. Anche in questa edizione, molte novità e tante riconferme.

L’innovazione riguarda in particolare l’allestimento che è realizzato con box realizzati dall’azienda SPRECH di Martano, coibentati e con un elevatissimo standard di sicurezza per la somministrazione alimentare.

Cura dei dettagli e attenzione agli ospiti e al loro benessere restano l’obiettivo principale della Pro Loco Cerceto che si conferma anche nella realizzazione del nuovo allestimento.

I partner 

Entra a far parte della compagine dei partner, Cantina Sanpietrana; lo sponsor storico della Festa della Municeddha, Dreher, sarà presente anche nell’edizione 2023 della Festa.

“Festa della Municeddha è diventata un cult dell’estate salentina – ha sottolineato il sindaco di Cannole, Leandro Rubichi – il nostro paese è in fermento, un’intera comunità si attiva in questi giorni per ospitare sempre più turisti, all’insegna del divertimento e all’insegna del vero folklore. La Pro Loco di Cannole è un esempio per tutti: l’organizzazione è perfetta e i turisti sono felici di arrivare a Cannole e mangiare ottimo cibo.”

Cibo, musica, tradizioni nella Festa della Municeddha, una festa folkloristica che si fa custode della cultura popolare più autentica. Piatti genuini e antiche ricette preparate con passione dai volontari della Pro Loco di Cannole sono il punto forte delle cinque serate!

Un’esperienza enogastronomica da non perdere: regina della Festa, la municeddha che può essere gustata soffritta, al sugo o arrostita. E poi tantissimi sfizi della cucina salentina come

peperoni ‘a salsa’, melanzane grigliate, peperonata, pittule, polpette, focacce rustiche, e ancora carne alla griglia, ‘pezzetti di carne di cavallo al sugo’, pane di grano con alici e ricotta forte, antipasto contadino e gli immancabili pasticciotti e spumoni da assaporare nell’immensa area stand o al Ristorante della Municeddha, comodamente serviti.

Un grande palco per gli artisti che si alternano ogni sera con generi musicali per tutti i gusti e un innovativo spazio dedicato ai giovani con Cocktail-bar e Dj-set con curatissime selezioni musicali, drink e cornetti fino al mattino.

L’idea è stata dei giovani della Pro Loco Young a cui tra qualche anno toccherà raccogliere l’importante eredità di questa bellissima festa: “Noi ragazzi, ci sentiamo tutti un po’ ‘figli della Festa della Municeddha’ e da parte nostra cerchiamo di dare una nota fresca alla festa senza, ovviamente, intaccare l’essenza della festa stessa, che é fatta di tradizioni, di antichi sapori e di buoni profumi – ha spiegato Gabriele Russo, portavoce della Pro Loco Young – Nello stesso tempo, però, stiamo provando a dare uno sprint in più, per coinvolgere le fasce più giovani, alternando ai momenti di musica popolare, di pizzica e di divertentismo, momenti frizzanti con musica da discoteca per rendere così questa Festa, unica e completa, avvicinando i ragazzi ad un nuovo modo di fare una sagra di paese. Il nostro è anche un modo per dare ai ragazzi un motivo in più per restare a Cannole e non mettersi in auto per raggiungere le discoteche della costa, magari già stanchi. Siamo contenti perché dopo un’iniziale diffidenza anche da parte di alcuni Dj che sembravano snobbare il format ‘sagra’, oggi anche grazie alla collaborazione con il Dj Alberto Minnella, Festa della Municeddha sta diventando un palcoscenico molto ambito anche per le selezioni musicali disco.”

Si può ben dire, che l’area Cocktail-bar e Dj-set rappresenti una rivoluzione nel mondo delle sagre: una festa di piazza sempre più vicina a giovani e giovanissimi, che usa gli stessi loro linguaggi.

“Quello che colpisce di più della Festa della Municeddha è lo spirito che anima i volontari – ha aggiunto la presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone – ed è molto bello lo spirito di condivisione e di collaborazione che si respira durante le serate della sagra. Ognuno, dal più grande al più piccolo da’ il meglio di sé per far sentire accolto il visitatore e il turista che partecipa alla Festa. Personalmente mi ha colpito già qualche anno fa, la nascita della Pro Loco Young: una testimonianza importante che impegna ragazzi che sono per lo più studenti fuori sede ma che non si risparmiano e dedicano le loro vacanze per restituire qualcosa al territorio.”

“Una sagra autentica che rispecchia l’identità territoriale e che è diventata un’attrazione dell’estate salentina. Ogni anno tantissime persone ritornano in Salento per venire a visitare i nostri luoghi e alcune iniziative, come la Festa della Municeddha, che a cavallo tra San Lorenzo e Ferragosto, catalizzano l’interesse di migliaia di turisti – ha spiegato il  presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva –Quelli della Festa della Municeddha sono numeri impressionanti per una comunità così piccola che dimostra attraverso lungimiranza e attraverso la capacità di fare squadra, di essere veramente ‘comunità’; in definitiva, un evento fantastico che si realizza grazie alla regia della Pro Loco Cerceto e che rappresenta un motivo di orgoglio per noi perché qui c’è il vero spirito salentino. La Provincia di Lecce è contenta di promuovere e pubblicizzare questo appuntamento fisso, fulcro dell’estate salentina.”

Cristian Casilivicepresidente del Consiglio della Regione Puglia ha aggiunto: “La Festa della Municeddha ha raggiunto la trentasettesima edizione e possiamo dire che senza dubbio è una delle sagre più importanti del nostro territorio che porta sicuramente tantissima gente, non soltanto locali ma anche tanti turisti che convergono su Cannole da tutta la Regione. Una sagra che rappresenta per la Regione Puglia un punto importante di valorizzazione del territorio, tanto che quest’evento è entrato dallo scorso anno a far parte del circuito Grandi Eventi e abbiamo contribuito attraverso Pugliapromozione a finanziare l’attività di comunicazione per permettere a quest’evento di diventare sempre più un evento di eccellenza dell’estate pugliese, soprattutto salentina. Siamo orgogliosi anche quest’anno di aver sostenuto gli organizzatori di eventi di qualità: tra questi spicca la Pro Loco Cerceto e Festa della Municeddha, unica sagra ad essere entrata nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia.

Il programma musicale 2023

Giovedì 10 agosto

  • SCIACUDDHUZZI
  • THE LESIONATI BAND
  • DJ ANGELELLI FRAKATAME

Venerdì 11 agosto

  • I TAMBURELLISTI DI TORRE PADULI
  • Antonio DA COSTA
  • DJ MUERCH & PTK

Sabato 12 agosto

  • BALLA BALLA IN TOUR con Gruppo Folk 2000 e Scianari
  • MEDINITA
  • DJ Roberto LEZZI

domenica 13 agosto

  • TALITA KUM
  • ORCHESTRA MANCINA
  • DJ MINNELLA & FRAKATAME

lunedì 14 agosto

  • KALURYA
  • MUNICEDDHA&FRIENDS con ospiti:
  • Enza PAGLIARA
  • Mino DE SANTIS
  • ABAN
  • DESÈ
  • DJ Nico MONTDURE