EMERGENZA INCENDI ESTIVI E NECESSITA’ DI MAGGIORE PRESIDIO E PREVENZIONE SUL TERRITORIO
Incontro con il prefetto e lettera ai sindaci dei comuni rivieraschi: l’impegno di Confcommercio Lecce nelle parole del Presidente Maglio
Il grave problema degli incendi estivi si sta puntualmente riproponendo nella nostra provincia, minacciando non solo l’ambiente ma anche la sicurezza delle persone e l’economia locale. Nei giorni scorsi, il Presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio, ha incontrato Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce, Dr.Luca Rotondi, proprio per discutere le misure di prevenzione e controllo di tali fenomeni che purtroppo si stanno ripetendo con sempre maggiore frequenza e gravità, sia nelle marine sia nelle aree di campagna. Inoltre, sono state inviate lettere ai sindaci dei comuni rivieraschi della provincia, sollecitandoli ad adottare azioni concrete per prevenire e controllare tali eventi.
“Abbiamo chiesto l’incontro al Prefetto consapevoli dell’urgenza del problema” ha dichiarato il Presidente Maglio. “Abbiamo discusso diverse iniziative che potrebbero essere implementate per ridurre il rischio di incendi e proteggere il nostro territorio. È essenziale che tutte le autorità competenti collaborino strettamente per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti.”
Nelle lettere inviate ai sindaci, Confcommercio Lecce ha evidenziato l’urgenza di adottare misure preventive come le ordinanze di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia e di svolgere azioni mirate come la manutenzione del territorio, la sensibilizzazione della popolazione, il potenziamento dei controlli e la collaborazione inter-istituzionale.
“Siamo pronti a collaborare con le amministrazioni comunali e con la Prefettura per promuovere iniziative congiunte e supportare ogni sforzo volto a proteggere il nostro ambiente e la nostra comunità,” ha concluso il Presidente Maglio.