Efficientamento energetico, approvato il progetto per Via Terni

Efficientamento energetico, approvato il progetto per Via Terni

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per l’efficientamento energetico e la manutenzione straordinaria delle facciate del condominio Erp di Via Terni, che conta 24 appartamenti ed è costituito da sei piani fuori terra serviti da due corpi scala.

Sul palazzo saranno effettuati lavori sulle parti strutturali e gli interventi atti a migliorare il confort energetico e a ridurre i consumi. Sul tetto dell’edificio sarà installato un impianto fotovoltaico per ogni corpo scala, per la potenza ciascuno di 6 Kw, in grado di sopperire ai consumi dell’edificio.

Per il raggiungimento dei migliori standard energetici, sull’edificio sarà effettuata la coibentazione tramite cappotto termico, un intervento che consiste nell’applicare alle pareti dei pannelli isolanti con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive pre-colorate. Sulle pareti laterali dove è presente il rivestimento in gres, si procederà alla rimozione del rivestimento e della struttura sottostante e la successiva realizzazione del sistema a cappotto. Sarà coibentata anche la copertura del fabbricato.

Saranno ripristinate le facciate, rimuovendo tutti i fenomeni di degradazione presenti e l’intonaco ammalorato. Gli infissi esterni saranno tutti sostituiti con la rimozione degli infissi monoblocco attuali e il montaggio di nuovi infissi con migliori prestazioni termiche e fonoisolanti. Sarà realizzata la manutenzione straordinaria delle facciate con il lavaggio e il ripristino delle parti ammalorate dei parapetti e la pitturazione di tutti i soffitti dei balconi. Previsto anche il rifacimento delle ringhiere esistenti, la sostituzione dei pluviali e il ripristino delle canne fumarie collettive.

I lavori da realizzare sono di importo pari a 1.342.000 euro rivenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati alla rigenerazione urbana.

Con questi lavori metteremo a nuovo un condominio di edilizia popolare che aveva particolarmente bisogno di lavori di manutenzione ed efficientamento energetico, garantendo alle famiglie assegnatarie degli alloggi che in esso si trovano di poter beneficiare di condizioni abitative migliori – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – Intervenire su questi edifici rappresenta una priorità per l’amministrazione che realizzerà nei prossimi mesi e anni, anche in collaborazione con la Regione, altri interventi tutti finalizzati a garantire che il patrimonio edilizio pubblico sia adeguato ai migliori standard energetici. Ringrazio gli uffici del settore Lavori pubblici che hanno curato la progettazione oggi approvata”.