CARTA ETICA PER IL SUPERAMENTO DEI DIVARI E DELLE DISCRIMINAZIONI DI GENERE NELLO SPORT
La carta, elaborata da ASSIST ed aggiornata nel 2023, nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obbiettivi, la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.
In sala giunta si è tenuta la riunione dell’associazione per la firma del documento riconosciuto dall’Amministrazione di Lecce.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco ADRIANA POLI BORTONE, L’ASSESSORE GIANCARLO CAPOCCIA, E I DIRIGENTI DELL’ASSOCIAZIONE.
Nei contenuti della carta l’impegno riguarda anche la prevenzione e il contrasto a molestie e abusi nell’ambito sportivo grazie a progetti di sensibilizazione e comunicazione, in rete con le istituzioni pubbliche e le associazioni, promuovendo percorsi culturali e formativi per lo sviluppo sei processi culturali volti ad una maggiore inclusione in ambito sportivo.
Alle Amministrazioni locali si chiede di adottare la carta e applicarne i principi per contribuire a creare una comunità più inclusiva, attenta ed attiva verso ogni forma di discriminazione, generatrice di una cultura del rispetto attraverso la quale possono trovare piena applicazione e realizzazione le pari opportunità.