Domani “Gli eredi di Puccini – Figlie segrete, nipoti e un maggiordomo” per la Stagione Concertistica di Opera Prima di scena ad Arnesano

Domani “Gli eredi di Puccini – Figlie segrete, nipoti e un maggiordomo” per la Stagione Concertistica di Opera Prima di scena ad Arnesano

Torna la musica vocale sul palco di Opera Prima, con uno spettacolo a metà tra prosa e canto, mito e realtà, umano e sovraumano, uomo e genio, che intreccia le immortali, meravigliose e celeberrime arie di Puccini con quanto di più umano resta sulla terra dopo una vita di allori.

Prosegue così la 7° Stagione Concertistica realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia. Appuntamento per sabato 30 novembre alle ore 19.30, sempre ad Arnesano (Le) presso il Teatro “Oratorio Don Orione”. In scena Gli eredi di Puccini – Figlie segrete, nipoti e un maggiordomo, spettacolo musicale con Leonardo GramegnaLuisella De PietroVincenzo Rana e Tony Marzolla.

Chi non ha mai sognato di avere un parente lontano, dal quale poter ricevere un giorno una prosperosa eredità? L’avreste mai immaginato voi che potrebbe essere sufficiente avere uno zio maggiordomo?

È quanto accaduto ai nipoti del Sig. Pasquale Belladonna, maggiordomo dell’ultimo erede della dinastia del grande compositore lucchese. Una storia intricata, che comincia da molto lontano, dal figlio Antonio e sua moglie Rita, da una figlia segreta, poi riconosciuta, al fratello spendaccione di Rita…

Rocambolesche peripezie raccontate da Tony Marzolla, attore poliedrico dalla verve trascinante, qui interprete e autore dei testi, in contrappunto con le più belle arie e i duetti – cantati dal tenore Leonardo Gramegna e dal soprano Luisella De Pietro, accompagnati al pianoforte da Vincenzo Rana – che costituiscono il vero lascito pucciniano, un tesoro musicale che riempie i teatri di tutto il mondo a 100 anni dalla sua scomparsa e che promette di farlo ancora per molto tempo.

Biglietto per gli appuntamenti da settembre a marzo: 7 euro, per info e prenotazioni 3274562684, www.stagioneconcertisticaoperaprima.com

Biglietto on line su https://www.vivaticket.com/it/ticket/gli-eredi-di-puccini-figlie-segrete-nipoti-e-un-maggiordomo/250328


Leonardo Gramegna

Leonardo Gramegna ha studiato al Conservatorio “Piccinni” di Bari e all’Accademia Arturo Toscanini di Parma, debuttando in Les Huguenots di Meyerbeer al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e in Proserpina di Paisiello e Salvator Rosa di Gomes. Sempre a Martina Franca ha debuttato il ruolo di Erode in Salomè di Strauss.

Ha debuttato ruoli principali in opere come NabuccoAidaIl Trovatore, Don Carlo, Macbeth, Otello, Madama Butterfly, Tosca, La Bohème, Fanciulla del West, Norma, Carmen, cantando in teatri e festival italiani e all’estero.

Associa alla carriera artistica un’intensa attività accademica. Già docente di Canto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, attualmente è docente della cattedra di Canto presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.

Luisella de Pietro

Diplomata presso il Conservatorio di Bari, laureata in Lettere presso l’Università di Bari. Finalista del Concorso Aida all’Arena di Verona 2011. Ha interpretato ruoli principali de Il Trovatore, Aida, Otello, La Traviata, La Bohème, Turandot, Tosca, Madama Butterfly, Suor Angelica, Norma, Carmen, Nabucco, Un ballo in Maschera, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, nei principali teatri italiani ed esteri. E’ protagonista di Gala Lirici in diverse importanti sale da concerto, come KKL di Luzern, Musikverein Vienna (Gala lirico con J. Aragall), Rüsselsheimer Theater e Burgfestspiele in Dreieich e tournèe in Cina: Shangai, Shenzen, Guangzhou, Nanjing, Beijing, Shandong. Tiene lezioni-concerto e seminari per importanti Istituzioni, Università ed Accademie in tutta Europa e USA. Sensibile alle problematiche sociali tiene un Recital di arie d’opera del repertorio francese al “27ème Gala de l’UNICEF” al Theatre de la Sinne di Mulhouse. Per le sue pregevoli qualità nel campo dell’Arte, nel 2015 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

VINCENZO RANA si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Domenico Binetti. Ha studiato con Rodolfo Caporali a Roma e Lanciano, con Pierluigi Camicia a Bari e con Aldo Ciccolini nel corso triennale presso l’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella. Finalista e vincitore di numerosi Concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Da più di un ventennio ha accostato all’attività solistica fino a diventarne preponderante quella di “collaboratore al pianoforte” e “direttore musicale di palcoscenico” per diversi Teatri di tradizione e Festival.

Tony Marzolla

Terminati gli studi artistici si forma con maestri quali Peter Stein, Marinella Anaclerio, Flavio Albanese, Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Sergio Rubini, Francesca della Monica, Leo Muscato.

Ha lavorato con Federico Tiezzi, Elena Bucci, Antonio Albanese e compagnie tra cui, Compagnia Diaghilev, Compagnia Massimo Verdastro. Attualmente collabora con La Compagnia del Sole e Senza Piume Teatro. Nel 2023 fonda insieme ad Antonella Carone e Loris Leoci la compagnia UNO&Trio. Dal 2014 collabora come attore/cantante e autore con La Fondazione Lirico Sinfonica Teatro Petruzzelli.

DA SETTEMBRE A PASQUA CON OPERA PRIMA

La Stagione concertistica di Opera prima prosegue fino ad aprile: si presenta con oltre trenta artisti protagonisti di un variegato cartellone che attraversa gli stili, suddiviso in dieci appuntamenti. I primi sette, uno al mese fino a marzo, sono come sempre di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), mentre gli ultimi tre, ad aprile, sono racchiusi nel Festival di Pasqua, preziosa novità della primavera scorsa in casa Opera Prima, sul palco del “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

 

Alla sua settima edizione la Stagione Concertistica di Opera Prima si conferma punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, ospitando alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena regionale e nazionale: Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana, Alessandro Malagnino, Mayumi Fukuda, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Ippolito Ventura, Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Leonardo Gramegna, Luisella De Pietro, Vincenzo Rana, Tony Marzolla, Angelo Montanaro, Massimo Spada e i vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” dell’8 e 9 dicembre prossimi.

Nel programma, fanno da guida i repertori lirico-vocale e cameristico ma con essi convivono il genere popolare e di tradizione orale pugliese e del sud Italia e le esperienze teatrali, senza dimenticare i programmi per strumento ad arco e a fiato.

Il cartellone 2024 spicca per la sua audacia creativa, offrendo un caleidoscopio di performance che spaziano dallo strumentale, al vocale, al teatro e al popolare, incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti che conquistano il mondo concertistico europeo e vincitori di concorsi internazionali.

Successivi appuntamenti.

Con lo spettacolo Santa Allegrezza, il 7 dicembre, di Enza Pagliara e Dario Muci, con Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo e il puparo Dario de Micheli, si rievocheranno le leggende e i riti del Natale propri del territorio pugliese. Canti, strenne, filastrocche leggende. Antiche melodie popolari si alternano ai “cunti”. E mentre la musica fa spazio ai ricordi e alle emozioni, il Maestro Puparo Dario De Micheli crea…

Nuovo importante appuntamento con la lirica quello del Concerto Lirico del 18 gennaio 2025, grazie al quale i vincitori del Premio internazionale “Valerio Gentile” XXVII edizione di Fasano (si terrà l’8-9 dicembre 2024) saranno ospiti del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano.

Il 22 febbraio Un palco…all’operetta, con Carlo Monopoli, tenore, Raffaella Montini, soprano, Ippolito Ventura, pianoforte, grazie ai quali immergersi nel magico e divertente mondo dell’operetta.

La programmazione nel teatrino arnesanese si chiude il 22 marzo con Musique Française. Ancora un altro cast di giovanissime e talentuose eccellenze: Alessandro Malagninosassofonista, che partendo dalla formazione nel Salento attraversa l’Europa continuando a formarsi e solcando importanti teatri europei, e Mayumi Fukuda, giovanissima pianista giapponese.

Eclatante chiusura con i tre giorni di grande musica che dall’anno scorso hanno arricchito il calendario artistico pugliese con il noto format che accomuna grandi realtà europee. Torna dal 18 al 20 aprile 2025 il Festival di Pasqua diretto da Ludovica Rana. Con lei in scena una fucina di musicisti che porteranno la grande musica strumentale durante i festosi giorni del triduo pasquale.

 

Biglietto per gli appuntamenti da settembre a marzo: 7 euro, per info e prenotazioni 3274562684, www.stagioneconcertisticaoperaprima.com

Biglietteria on line su https://www.vivaticket.com