Chiudere con un sorriso il 2023, tornare a muovere la classifica, inchiodare al nono posto uno degli avversari diretti. C’è una rosa di desideri per Hdl Nardò Basket alla vigilia dell’ultimo impegno di campionato dell’anno, domani a Lecce con Ueb Gesteco Cividale. Impegno teoricamente alla portata contro una squadra che è reduce da due batoste interne con Piacenza e Udine, che complessivamente ha vinto solo 4 partite su 12 e che ha l’umore sotto i tacchi. Teoricamente, perché poi il basket è fatto di momenti e di centimetri.
Coach Gennaro Di Carlo invita a non farsi prendere dall’emotività negativa dei cinque ko consecutivi e ad usare sano realismo nell’approccio al momento. “Dobbiamo valutare le prestazioni scevri dai condizionamenti emotivi delle singole partite – dice – non siamo una squadra in gran spolvero ormai da qualche settimana. Ma abbiamo mascherato il tutto con il fatto di aver incontrato in successione tutte le più forti e questo può essere pericoloso. L’importante è rimanere estremamente realisti su quello che siamo e sulle difficoltà del campionato. Non bisogna scomporsi. Cividale occupa quel nono posto che noi vogliamo tenere lontano e in questo senso è una partita cruciale. Dobbiamo ritornare a giocare una pallacanestro di livello, come ormai non accade da qualche partita, e cercare di andare sul 2-0 nello scontro diretto, che sarebbe molto importante”.
I destini di questa squadra passano anche e soprattutto dalle mani e dalla testa del suo giocatore più forte, Russ Smith, a cui non mancano dose apprezzabili di onestà e coraggio. “Penso che dopo queste cinque sconfitte di fila – dice la guardia di New York – dobbiamo rialzare la testa, capendo come possiamo tradurre quello che è successo in lezioni da cui imparare qualcosa. Sappiamo che noi dobbiamo giocare la nostra pallacanestro ed essere più organizzati. Quella con Cividale è una partita importante, abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi, io stesso devo essere un giocatore migliore di quello che sono stato nelle ultime partite, delle quali mi assumo la responsabilità. Impareremo qualcosa da queste sconfitte e diventeremo più forti”.
Capitolo infermeria. Le condizioni di Iannuzzi e Parravicini sono da verificare.
Si gioca domani, sabato 30 dicembre, al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce. Palla a due alle ore 20:45. Gli arbitri del match saranno Marco Rudellat di Nuoro (Nu), Umberto Tallon di Bologna (Bo) e Luca Attard di Priolo Gargallo (Sr).
I tagliandi possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link http://tinyurl.com/ biglietterianardocividale, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita.
I prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.