Mercoledì scorso alle ore 15.30, presso la sede amministrativa della società Deghi di Lecce, è arrivato il pullman che trasportava le 18 ragazze e ragazzi da 11 a 20 anni, partecipanti al Summer Camp di mentalità imprenditoriale della WeDo Academy. Ad attenderli il fondatore e Ceo dell’ “unicorno” salentino, Alberto Paglialunga, insieme ad alcuni responsabili dello staff.
Scopo della visita è stato quello di far conoscere da vicino ai ragazzi una delle aziende più importanti, floride e in crescita del Paese. I ragazzi che frequentano il Summer Camp, unico del suo genere in Italia, approcciano in giovanissima età quella che viene definita la “Entrepreneurial Mindset”, ossia lo spirito e la mentalità imprenditoriale. A leggere queste parole potrebbe sembrare qualcosa di pesante, noioso e fuori età, niente affatto, è tutto il contrario. I ragazzi si divertono ad ascoltare storie di successo di imprenditori e startupper, ma anche di errori e fallimenti (o “tentativi non riusciti”, come hanno imparato a chiamarli i ragazzi) e poi ad inventare con creatività, estro e gioco quella che può essere definita l’idea geniale di un nuovo servizio, un nuovo prodotto o una nuova app, sia in ambito business (per fare utili) che sociale (per contribuire a risolvere un problema). In poche parole, i ragazzi imparano ad avere fiducia in sé, nelle proprie capacità e nei propri sogni.
Alberto Paglialunga si è intrattenuto a lungo con i ragazzi. Oltre a raccontare i suoi inizi, a partire dal garage di casa dei suoi e con i soldi prestati dalla madre, ha insistito molto sulle qualità che un imprenditore deve avere, soprattutto se ha intenzione di operare al sud, a ha spronato i giovani ad avere delle aspirazioni e a perseverare con impegno e studio affinché queste possano essere raggiunte. Non sono mancati i tanti riferimenti al calcio, sport che Alberto ama profondamente e che utilizza spesso per fare paragoni con l’attività imprenditoriale, e al suo amato Lecce e a quanto orgoglio ha provato quando pochi giorni fa ha raggiunto un suo ennesimo traguardo, quello di essere main sponsor della sua squadra del cuore. Successivamente ha risposto con entusiasmo alla grande quantità di domande che le ragazze ed i ragazzi gli hanno rivolto.
Dopo l’esperienza trascorsa in Deghi, i ragazzi hanno ripreso il pullman e sono tornati presso la sede del Summer Camp che, per il secondo anno consecutivo, viene gentilmente ospitato nella bellissima sede della società Links di Giancarlo Negro.
«E’ stata un’esperienza incredibile – hanno commentato i ragazzi – sentire un grande imprenditore come Alberto che racconta con tanta umiltà i suoi inizi, dagli anni in cui ha fatto mille mestieri (consegna pizze, volantinaggio, al banco di un fast food, levigazione pavimenti, etc.) ai primi mesi della sua idea di startup, cominciata nel garage di casa sua a Novoli, è stato di grande esempio. Ci ha esortato ad avere passione, ad impegnarci a fondo, a non dare ascolto a tutti coloro che cercano di scoraggiarci e convincerci che le cose sono impossibili. Per il solo fatto che ci ha dedicato l’intero pomeriggio, che ha ascoltato le nostre idee e che ha risposto a tutte le nostre domande dimostra quanto non solo sia un grande imprenditore ma come sia davvero una bella persona. Per tutti noi è un esempio da seguire e emulare».
I ragazzi che partecipano ai Summer Camp della WeDo Academy sono seguiti dai coach Andrea Antonaci, Ettore Ferramosca, Giancarlo Orsini, Daniele Manni, Marco Nardin, Donatella Rampinelli, Pietro Santoro e Donato Zollino.