Venerdì 20 settembre 2024 – ore 19.30 presso Biblioteca “Antonio Caloro” / Palazzo Legari Alessano
Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 19.30, presso la Biblioteca “Antonio Caloro” (Palazzo Legari, via Alessio Comneno, 46) ad Alessano, si terrà un incontro dedicato alla raccolta poetica «Viaggio verso l’umanità», esordio di Davide Siciliano. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Alessano, dott. Osvaldo Stendardo, Elisa Maggio (bibliotecaria) dialogherà con l’autore e con Luciano Pagano (editore). L’ingresso è libero.
Davide Siciliano è nato nel 2003 a Catania (CT), risiede a Salve (LE). Diplomato con lode presso il “Liceo Scientifico – opzione scienze applicate” dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano (LE), è attualmente studente presso la facoltà di Biotecnologie dell’UniSalento.Ha partecipato alla GMG di Lisbona 2023, dove tutti i giovani del mondo si sono riuniti e hanno manifestato la loro umanità. L’intento, qui, è quello, a partire dalla natura dell’ostilità, di interrogarsi e cercare risposte sulla natura dell’essere umano.
“Cosa traspare in un’anima alla ricerca di sé? È difficile dirlo quando il cuore è in tormenta. Ritornare nell’anima è il desiderio più struggente. Percorrere tutti i suoi meandri più bui e più sconosciuti. Disperdersi nel suo labirinto, forse inconsapevolmente, forse piacevolmente, forse dolcemente”. Mons. Vito Angiuli, autore della prefazione dell’opera prima di Davide Siciliano, commenta così il percorso poetico dal titolo «Viaggio verso l’umanità». Si tratta di un viaggio all’interno del proprio sé, percorso in tre tappe che si ricongiunge idealmente al viaggio dantesco, in una strada che dall’oblio, la perdizione e la tenebra, conduce alla redenzione di uno spirito volto all’interrogazione del sé e alla scoperta dell’altro. «Viaggio verso l’umanità», è frutto delle letture poetiche, letterarie e filosofiche, tra Dante Alighieri, Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alda Merini e anche Immanuel Kant, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud. L’autore ha preso ispirazione, per alcuni titoli e alcuni versi, anche da film come: la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “La trilogia del dollaro” di Sergio Leone e “Il miglio verde”.